Incendi, la Regione aderisce alla campagna solidale per aziende agricole dell’area grecanica | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Incendi, la Regione aderisce alla campagna solidale per aziende agricole dell’area grecanica

Il dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione ha diramato un avviso per gli allevatori e gli agricoltori che intendono sostenere, con azioni di solidarietà, le aziende agricole colpite dagli incendi nell’area grecanica della Calabria.

In particolare, lo stesso dipartimento sostiene l’iniziativa del sindaco di Roccaforte del Greco, Domenico Penna, e promuove la relativa raccolta fondi.

«Il territorio dell’area grecanica ed in particolare il Comune di Roccaforte del Greco –  scrive il dipartimento – sono stati, negli ultimi giorni, colpiti da imponenti incendi che hanno cagionato ingenti danni alle aziende agricole. Aziende agricole danneggiate, distruzione di numerose coltivazioni, cospicui capi di bestiame andati persi e, non in ultimo, la futura mancanza di foraggio, a causa dei roghi, arrecherà, nel medio periodo, carenza di sostentamento per gli animali sopravvissuti. La Regione Calabria, per contrastare l’emergenza del disastro ambientale, invita tutti gli allevatori e gli agricoltori a svolgere azioni di solidarietà nei confronti delle aziende colpite dal disastro ambientale. Questo territorio ha bisogno di aiuto! Compila il modulo per poter donare. La Regione Calabria, dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, ringrazia tutti i partecipanti all’iniziativa».

Advertisement

LA LETTERA DEL SINDACO

Di seguito la lettera del sindaco di Roccaforte del Greco.

«Cari agricoltori calabresi, il territorio dell’Area grecanica ed in particolare il Comune di Roccaforte del Greco sono stati, negli ultimi giorni, colpiti da imponenti incendi che hanno cagionato ingenti danni alle aziende agricole. Abbiamo assistito alla distruzione di numerose coltivazioni, cospicui capi di bestiame sono andati persi e, non in ultimo, la futura mancanza di foraggio, a causa dei roghi, arrecherà, nel medio periodo, carenza di sostentamento per gli animali sopravvissuti. Nell’ottica di una solidarietà che contraddistingue il popolo calabrese, al fine di sostenere le aziende agricole danneggiate, il Comune di Roccaforte del Greco, invita tutti gli allevatori e gli agricoltori della nostra Regione ad attivarsi attraverso azioni di soccorso nei confronti di chi ha subito nocumento da questo grave evento. Questo territorio ha bisogno di aiuto! Dona, per come ti è possibile, il tuo fieno gratuitamente alle aziende dell’area Grecanica in difficoltà. Compila il modulo per poter donare. Grazie, il tuo aiuto è prezioso!».

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità