Dirigente Fisico Francesco Bonacci nominato componente CCEPS presso il Ministero della Salute | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Dirigente Fisico Francesco Bonacci nominato componente CCEPS presso il Ministero della Salute

LAMEZIA TERME – Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2021, registrato alla Corte dei Conti il 17 novembre 2021 al n. 2787, è stata rinnovata la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) presso il Ministero della Salute.

Tra i componenti effettivi designati dalle Federazioni Nazionali degli Ordini Professionali, per la FNCF (Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici, per gli affari concernenti la professione di Fisico, è stato nominato il dott. Francesco Bonacci, Dirigente Fisico Medico dell’ASP di Catanzaro.

Advertisement

La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie è un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233.

In base a predetto decreto e al relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, la Commissione Centrale è preposta all’esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in determinate materie (iscrizione e cancellazione dall’albo, provvedimenti disciplinari di competenza delle Commissioni d’albo; operazioni elettorali).

La Commissione Centrale esercita il potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.

I componenti della CCEPS sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, registrato alla Corte dei Conti e durano in carica per un quadriennio.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità