Nuove assunzioni al Comune di Cosenza per fronteggiare carenza di personale | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Nuove assunzioni al Comune di Cosenza per fronteggiare carenza di personale

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Franz Caruso, ha pubblicato, a seguito della delibera di giunta adottata per far fronte alla carenza del personale in servizio presso il Comune di Cosenza, aggravatasi negli ultimi tempi per i numerosi pensionamenti già succedutisi e, in previsione di quelli già programmati a breve, anche per il 2022, l’avviso pubblico per l’acquisizione in posizione di comando di n. 19 unità di personale dipendente a tempo indeterminato.

Di queste 19 unità, 7 appartengono alla categoria D (Istruttore Direttivo/Funzionario), 11 alla categoria C (istruttore) e 1 alla categoria B (esecutore). Il personale comandato da altre amministrazioni, potrà essere utilizzato in assegnazione temporanea, con le modalità previste d ai rispettivi ordinamenti. Il periodo di attivazione dei comandi è, allo stato, previsto per un anno, fatta salva la possibilità di richiederne il rinnovo, ovvero la scadenza anticipata a conclusione delle procedure di mobilità volontaria/concorsi pubblici che saranno programmati nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022/2024, ovvero al venir meno delle condizioni finanziarie che consentono la sostenibilità della spesa. Tra i requisiti per la partecipazione all’avviso pubblico sono richiesti :

Advertisement

– essere dipendenti a tempo indeterminato presso Amministrazioni pubbliche, con inquadramento nelle categorie e profili tecnico/amministrativo/contabile ovvero inquadrati nelle categorie professionali equivalenti in base agli altri contratti collettivi nazionali delle Pubbliche amministrazioni;.

– essere titolari di rapporto di lavoro pubblico a tempo pieno ed indeterminato per 36 ore settimanali;

– se dipendenti di Amministrazioni pubbliche diverse dagli enti locali, dovrà riscontrarsi l’attinenza delle mansioni svolte e dei titoli culturali e professionali posseduti alle varie funzioni comunali, per le quali i comandati saranno chiamati a svolgere la propria prestazione lavorativa;

– avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo di inquadramento. Gli interessati dovranno inoltrare domanda, datata e firmata, in carta semplice, secondo l’apposito schema allegato all’avviso, allegando altresì il proprio curriculum vitae, datato e firmato, nonché la copia leggibile del proprio documento di identità personale in corso di validità. Il curriculum dovrà contenere indicazioni dettagliate relativamente all’anzianità di servizio, al titolo/i di studio posseduto/i, al servizio prestato ed a quello in corso di svolgimento, evidenziando le effettive attività svolte nell’ambito del profilo professionale in questione con riferimento agli uffici e ai settori in cui è maturata l’esperienza lavorativa, nonché al possesso di ulteriori requisiti utili alla valutazione. Le domande di partecipazione dovranno essere, inoltre, corredate del nulla-osta preventivo al comando da parte dell’Amministrazione di appartenenza. La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,30 del 18 marzo 2022 e dovrà essere inviata esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative:

Advertisement

– a mezzo PEC alla casella comunedicosenza@superpec.eu. All’oggetto dovrà specificarsi : “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per comandi”;

– a mani, solo nel caso in cui vi sia impossibilità materiale di invio tramite PEC e quindi in via eccezionale, negli orari di apertura al pubblico, in busta chiusa con sopra indicato “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per comandi”, indicando nome e indirizzo del mittente.

Per quanto attiene le cause di esclusione delle domande, i criteri di selezione e valutazione e l’attivazione dei comandi, si rimanda al link dell’avviso https://cosenza.etrasparenza.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_15738_806_1.html. Ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail agli indirizzi: settorepersonale@comune.cosenza.it e isa.napoli@comune.cosenza.it .

Advertisement

Commenta