Si svolgerà Venerdì 28 Ottobre a partire dalle ore 16.30 presso il Museo del Presente di Rende (CS) l’evento dal titolo Più forti insieme contro il cancro al seno: prevenzione, esperienze ed arte. L’iniziativa ha lo scopo non solo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attività di prevenzione, ma anche di divulgare, attraverso il linguaggio delle emozioni, le testimonianze dirette di persone interessate da una malattia che oggi colpisce ormai una donna su otto.
L’incontro è promosso dal Rotary Club Cosenza Sette Colli in collaborazione con AIRC e con i RC di Catanzaro, Acri, Presila Cosenza Est, Strongoli e Polistena e con il patrocinio delle Città di Rende e Cosenza e del Comune di Marano Principato.
Il programma prevede anzitutto i saluti di Marta Petrusewicz, Assessore alla Cultura, Ricerca e Università della Città di Rende, Lia Molinaro, Assessore alla Cultura del Comune di Marano Principato, Patrizia Piro, Prorettrice C.R. dell’Università della Calabria, Marcella Giulia Lorenzi, Presidente RC Cosenza Sette Colli, Francesca Ferraro, Presidente RC Catanzaro,Rocco Le Pera, Presidente RC Acri, Fernando Loizzo, Presidente RC Presila Cosenza Est, Nino Attinà, Presidente RC Strongoli e Sarilena Stipo, Presidente RC Polistena.
Al tavolo dei relatori si alterneranno invece Antonella De Luca, biologa nutrizionista e Presidente della Commissione Progetti RC Cosenza Sette Colli, Maria Francesca Valente, dirigente medico specialista in Chirurgia presso l’ASP di Cosenza, Rita Longo, ingegnere, docente e imprenditrice, Valentina Mascali, comunicatrice e scrittrice, Emanuela Capalbo, dirigente medico specialista in Radiologia presso l’ASP di Crotone, Eleonora Colistra, dirigente psicologa presso il CSM di Cosenza ed esperta in psico-oncologia, Novella Lo Giudice, assistente del Governatore Area 9 e la già citata Lia Molinaro, maestra di danza contemporanea e coreografa. È inoltre prevista la partecipazione di Alessia Mandoliti, Francesca Mazzei e del corpo di ballo Miss Italia Calabria.
“Si tratta di un’occasione molto importante attraverso la quale il RC Cosenza Sette Colli intende sensibilizzare il territorio ” – ha dichiarato la Presidente Lorenzi – “offrendo un’occasione di divulgazione e confronto insieme. Spesso si fa fatica a vincere persino la paura di affrontare un esame diagnostico per timore di un eventuale risultato negativo. Nel corso del nostro incontro evidenzieremo quanto, oltre ai medici specialisti, sia molto importante anche la figura professionale dello psico-oncologo, che aiuta le pazienti e i familiari nel percorso di cura. E mostreremo come per chi ha già attraversato il calvario della malattia sia fondamentale l’espressione artistica delle proprie emozioni e la condivisione di un sorriso. In una parola, cercheremo di testimoniare come sia possibile, oggi, essere più forti insieme contro un nemico terribile, ma non invincibile”. Tutti sono invitati a partecipare.