A Cosenza convegno sul tema “Qualità della vita tra dolore e infertilità”

“Qualità della vita tra dolore e infertilità”. E’ il tema del convegno promosso dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Franz Caruso, su iniziativa dell’Assessore alla salute Dott.ssa Maria Teresa De Marco, in occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi. L’appuntamento è per venerdì 24 marzo, alle ore 18,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.


Il convegno sarà l’occasione per aprire un focus ed accendere i riflettori su una patologia molto diffusa, ma ancora poco conosciuta. Secondo i dati del Ministero della Salute, circa il 10-15% delle donne in età fertile è affetto da endometriosi, patologia che influisce negativamente sulla sfera sociale e su quella lavorativa. Una malattia, quindi, a forte impatto sociale e che, se non opportunamente trattata, può assumere i connotati di malattia cronica ed ingravescente. A rendere ancora più problematica la sua insorgenza è, inoltre, l’iter diagnostico lungo, complesso e spesso dispendioso, sia a livello economico che psicologico.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco Franz Caruso e sarà introdotto dall’Assessore alla Salute di Palazzo dei Bruzi, Maria Teresa De Marco. Previsti gli interventi del ginecologo Raffaele Misasi, della nutrizionista Raffaella Aceto, di Mariangela Caserta, coordinatrice regionale di “Donne per le Donne” dell’US Acli e delegata di Missionlife alle disabilità e pari opportunità, dell’avvocato Giuseppe Giudiceandrea, della sociologa Sabrina Garofalo, del Centro “Women’s Studies Milly Villa” dell’Università della Calabria e dell’ostetrica Katia Caloiero. A moderare i lavori sarà Emmanuela Rovito, scrittrice ed organizzatrice di eventi sociali.

Nel corso della manifestazione interverranno, inoltre, con le loro testimonianze, l’Assessore al welfare del Comune di Cosenza, Veronica Buffone, e la Portavoce del Sindaco Franz Caruso, Francesca Perrelli.

L’importanza dell’iniziativa risiede nel fatto che, essendo l’endometriosi una patologia subdola della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive, diventa di fondamentale importanza approfondirne gli aspetti per aiutare concretamente chi ne soffre a seguire un percorso di informazione e sensibilizzazione in grado di dare un contributo sostanziale di conoscenza che ancora presenta molte zone d’ombra.