Neve, notte da incubo sull’A3 Salerno-Reggio Calabria. Il drammatico appello sui social: “siamo qui da 10 ore, aiutateci”

neve-autostrada-a3“Siamo qui dalle 13.30, bloccati sull’A3 al gelo e sotto la neve. Abbiamo bisogno anche semplicemente di acqua, oltre che di tutto il resto. Sono quasi dieci ore che siamo in coda bloccati. Non si è ancora visto nessuno. Vi prego di diffondere, se potete, c’è gente che ha bisogno di assumere compresse che non aveva portato con se, ci sono bambini, non sappiamo cosa fare”.

Recitano queste parole alcuni appelli inviati in serata sui social network da alcune persone rimaste bloccate oggi sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto calabrese nella provincia di Cosenza, dove alcuni mezzi si sono intraversati sull’asfalto innevato perché erano sprovvisti degli pneumatici adatti nonostante le previsioni di neve. Il traffico è completamente paralizzato in entrambe le carreggiate per diversi chilometri da ore, tanto che dal pomeriggio è stato disposto il blocco totale alla circolazione tra gli svincoli di Falerna e Cosenza per consentire la rimozione dei mezzi e i soccorsi agli automobilisti bloccati, che sono migliaia.

Intanto già da ore il traffico era stato deviato in altre strade secondarie, e anche in queste si registrano pesanti disagi. Per fortuna in serata, dopo logoranti ore di attesa, i mezzi dell’Anas coordinati dalla Prefettura di Cosenza sono riusciti a raggiungere i mezzi intraversati rimettendole in direzione e soccorrendo con diversi generi di conforto i primi automobilisti più vicini ai luoghi degli incidenti.

Nonostante questo, prima che tutti i mezzi possano liberarsi “dall’inferno bianco” della A3 ci vorranno ancora ore e in tanti non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi. Precisamente in direzione sud ci sono ancora 3 km di fila in prossimità del km 264 (circa 3 km dallo svincolo di Rogliano); i mezzi Anas stanno per portare sulla testa della fila i mezzi spazzaneve per ripristinare la viabilità. In direzione nord la fila originariamente di 6 km si è ridotta a 3.5 km. Lentamente procedono le operazioni di sblocco delle autovetture bloccate.

Advertisement

neve-a3-salerno-reggio-calabria-1I mezzi della Protezione civile regionale sono partiti dalle 17:30 per soccorrere le persone nelle autovetture ma in molti casi sono impossibilitati a transitare per la presenza di autovetture messe di traverso lungo la carreggiata e perché la corsia di emergenza è completamente bloccata.

E’ una notte da incubo sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, per l’ennesima volta. Era già successo a febbraio 2005, ma la storia non ha insegnato nulla. Anzi, quando ieri annunciavano tutta questa neve nelle previsioni c’era addirittura chi – come al solito – parlava di “allarmismo” e “catastrofismo“. Forse sarebbe stato meglio essere prudenti e fidarsi delle previsioni del tempo.

fonte: meteoweb

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *