Il nuovo Arcivescovo di Cosenza, Francescoantonio Nolè, oggi ha ricevuto il pallio da Papa Francesco

arcivescovo_francescoantonio_noleCITTA’ DEL VATICANO – Il Papa questa mattina, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha presieduto nella Basilica vaticana la Santa Messa con la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.

Tra i 46 nuovi metropoliti c’erano i tre italiani Vincenzo Pelvi, arcivescovo di Foggia, Francescantonio Nolè, arcivescovo di Cosenza e Erio Castellucci, arcivescovo eletto di Modena. Come era stato annunciato lo scorso gennaio, il Papa ha stabilito una modifica al rito dei “pallii”: non saranno più imposti dal Papa sull e spalle dei presuli durante la celebrazione di oggi, come accadeva fino all’anno scorso, ma gli arcivescovi li riceveranno con una formula più semplice e dopo essere stati benedetti dal Pontefice nel corso della messa.

Advertisement

E così è stato. Il pallio, infatti, questa mattina, è stato “imposto” a ciascun arcivescovo metropolita nella rispettiva sede metropolitana. Il pallio è una stola di lana ricamata, simbolo del legame tra il Papa e le chiese locali.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *