Catanzaro, convegno diocesano con Fra Enzo Bianchi sul tema: “Dove va la Chiesa con Papa Francesco”

CATANZARO – “Dove va la Chiesa con Papa Francesco”: è il tema del convegno promosso dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, che si svolgerà il 9 maggio, alle ore 18.00, nella parrocchia “Mater Domini”  di Catanzaro.
A dettare la riflessione sul tema sarà Fra Enzo Bianchi, monaco laico e fondatore della Comunità monastica di Bose, a Magnano (Biella), della quale è stato anche priore dalla fondazione fino al gennaio 2017.
Autore di numerose pubblicazioni, Enzo Bianchi ancor oggi è impegnato in diversi ambiti come:  consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; membro dell’Académie Internationale des Sciences Religieuses (Bruxelles); membro dell’International Council of Christians and Jews (Londra); membro della redazione della rivista teologica internazionale Concilium; membro della redazione della rivista biblica Parola Spirito e Vita, di cui è stato Direttore fino al 2005; opinionista e recensore per i quotidiani La Stampa, La Repubblica e Avvenire; titolare di una rubrica fissa “La bisaccia del pellegrino” su Jesus e di rubriche su Famiglia Cristiana; membro del comitato dei consulenti di redazion e di Vita Pastorale; membro del comitato scientifico e collaboratore di Luoghi dell’Infinito; collaboratore dei periodici francesi Panorama e La Vie e del quotidiano cattolico La Croix; collaboratore e consulente per il programma “Uomini e profeti” di Radiotre e “Ascolta si fa sera” di Radiouno.
Il tema della serata darà una chiave di lettura sul cammino intrapreso in questi anni con il Pontificato di Papa Francesco, prospettando attese e speranza per una “chiesa in uscita” verso le periferie.
All’incontro sarà presente anche l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, che ha voluto fortemente la serata di riflessione, programmando anche con Enzo Bianchi il ritiro del clero diocesano di giovedì 10 maggio.

Advertisement
Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *