COSENZA – Si è svolta ieri mattina a Cosenza, in piazza dei Bruzi e sul primo tratto dell’isola pedonale di Corso Mazzini, la XIV Giornata Nazionale dello Sport, istituita nel 2003 dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano su direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’intento di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori.
Una grande festa dello sport che ogni anno si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, la Giornata Nazionale dello Sport è dedicata ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi e ai cittadini tutti ed è finalizzata alla promozione sportiva attraverso la partecipazione a esibizioni dimostrative di tutte le discipline da svolgersi nei centri cittadini.
Coordinata dai comitati regionali e provinciali del CONI in collaborazione con Federazioni, Discipline Sportive, Enti di Promozione e Associazioni Benemerite con il supporto delle istituzioni locali, la XIV Giornata Nazionale dello Sport ha visto la partecipazione delle seguenti società sportive: Accademia Calcio, Kodokan, Dima, Scorpion Squash Rende, Volley Cosenza, GM Volley Corigliano, Centro Avviamento Basket Cosenza, Chicos, minibasket Cus Cosenza, Golf Club S. Michele, Badminton Paola, Taekwondo Cosenza, Brutium, Taekwondo Corigliano, Accademia Tai Chi Chuan “Joseph Albert De Val”, Tennistavolo Castrovillari, Paintball Cosenza, Ciclistica Bruzia, Boxe Popolare, Giacche Verdi e Tmc 360 Sport.
Presente anche una rappresentanza di atleti della Fidal (atletica), della federazione Sport Invernali (Fisi-Comitato Calabro Lucano) e dei Veterani dello Sport – sezione G. Formoso di Cosenza.
In bella mostra anche alcune auto d’epoca messe a disposizione dalla Scuderia Bruzia – Historic Cars.
Assente per impegni sportivi la Delegata provinciale Francesca Stancati, hanno dato il via alle attività il Presidente regionale Maurizio Condipodero, il Vice Presidente Vicario Alfredo Porcaro, il componente di Giunta Giuseppe Lappano e il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco.
Il CONI Point di Cosenza ringrazia lo staff tecnico, i tutor, i vigili urbani e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri per il contributo alla riuscita della manifestazione.