COSENZA – In concomitanza delle celebrazioni del 4 novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, molte sono state le iniziative intraprese dal Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza per rendere questo giorno una ricorrenza speciale e per riaffermare quel legame tra la gente e la Benemerita. Tra questi eventi, quello particolarmente sentito dal Comandante Provinciale, Ten. Col. Piero SUTERA, sono gli incontri istruttivi dell’Arma presso le Scuole.
Questa mattina presso l’Istituto Comprensivo “Bernadino Telesio” di Spezzano della Sila (CS) e l’Istituto Comprensivo “Abate Gioacchino” di Celico (CS), gli alunni delle scuole elementari e medie, hanno partecipato a una conferenza tenuta dal Ten. Felice Bucalo. L’incontro ha avuto come elemento trainante quello di rafforzare i legami tra le Forze Armate e i cittadini, oltre che rinvigorire, specie nelle giovani generazioni, quel patrimonio di coesione e d’identità nazionale che gli Italiani hanno saputo costruire nel corso della loro storia, anche attraverso dolorose esperienze. Nel corso della conferenza, l’Ufficiale ha illustrato agli alunni i passaggi storici che hanno reso importante e significativa la ricorrenza che celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale”, e l’impegno profuso dalle Forze Armate nel ruolo cruciale nella difesa di valori come libertà e democrazia, anche all’estero.
Domani mattina, nella giornata commemorativa, i Carabinieri aprono le porte delle Caserme ai cittadini, sono quelle di Cosenza (“Paolo Grippo”- Brigadiere dei Carabinieri Medaglia D’Argento al V.M. alla Memoria), San Marco Argentano, Castrovillari, Paola e Rende.
A Cosenza in Piazza Kennedy è stata allestita una vetrina espositiva dei Carabinieri, ove sosteranno nella mattinata sempre di domani una Jeep Renegade e l’Alfa 159 del Pronto Intervento “112”.