COSENZA – Sta per concludersi anche la quinta sessione della seconda edizione del progetto residenze artistiche dei BoCs Art.
Si terrà infatti domani, giovedì 21 dicembre, alle 19.30, sul Lungofiume di via Dante Alighieri, l’abituale finissage nel corso del quale gli artisti si congedano ufficialmente dalla loro esperienza a Cosenza.
Sono quattordici i nomi arrivati lo scorso 7 dicembre, accolti da una città avvolta dall’atmosfera natalizia, e pertanto con una visione unica e suggestiva dei suoi luoghi, stimoli e spunti di riflessione per i lavori da realizzare.
E saranno tanti i progetti da presentare e raccontare domani sera, con opere ispirate come sempre dal dialogo tra gli artisti e gli abitanti del posto così come dall’osservazione e dalla comprensione del contesto territoriale, storico-artistico e culturale. Proficue e stimolanti anche le collaborazioni artistiche, professionali e umane che, come dimostrato in questi anni, il progetto BoCs Art riesce ad innescare.
In un percorso guidato tra gli atelier collocati sul lungofiume Crati, gli artisti presenteranno al sindaco Mario Occhiuto, alla stampa e alla città quanto hanno realizzato, esponendo al pubblico che di norma in queste circostanze interviene numeroso, l’esperienza di residenza e l’ideazione e la concretizzazione dei lavori esposti.
Durante la serata di finissage, inoltre, secondo consuetudine, gli artisti doneranno una delle opere realizzate al BoCs Art Museum, il Museo di Arte Contemporanea della città di Cosenza interamente dedicato al progetto di Residenze d’Artista, inaugurato lo scorso 15 dicembre, nel complesso monumentale di San Domenico.
Gli artisti che con trasporto ed entusiasmo, e non solo con conclamato talento, hanno partecipato a questa residenza sono:
Claudia Quintieri, Lorenzo Galuppo, Vincenzo Pagliuca, Paolo Borrelli, Ak2deru, Matteo Gatti, Ettore Pinelli, Francesco Rinzivillo, Silvia Codignola, Silvia Trappa, Filippo Malice, Ivano Troisi, Luisa Terminiello, Daniele Nitti-Hope.