COSENZA – Si è svolto martedì 27 febbraio scorso, presso la biblioteca “Arnoni” del tribunale di Cosenza, il convegno con tema “10 lezioni sulla Giustizia”, promosso dal Leo Club Cosenza “Marlena Parisi” con il patrocinio del Lions Club Cosenza Host, dell’Ordine degli avvocati di Cosenza e dell’Università della Calabria.
Il convegno, organizzato dai giovani Leo cosentini del club “Marlena Parisi”, è stato l’occasione per presentare alla cittadinanza l’omonimo libro scritto dal Consigliere di Stato Dott. Francesco Caringella, giunto nella città bruzia nonostante i problemi causati dal maltempo alla rete di trasporti nazionale. Ad attenderlo in sala un tavolo dei relatori composto dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, l’Avv. Vittorio Gallucci, dal presidente del tribunale di Cosenza Vicario, Dott. Piero Santese, il Presidente del Leo Club Cosenza “Marlena Parisi”, Dott. Francesco Paolo Dodaro, il Presidente del Lions Club Cosenza Host, Dott.ssa Lidia Pecoriello, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cosenza, Dott. Mario Spagnuolo, il Cons. Dott.ssa Carmela Ruberto, il Prof. Geremia Romano, l’Avv. Oreste Morcavallo e l’Avv. Alberto Casaleno (Segretario del Leo Club Cosenza).
Il dibattito tra i relatori e l’autore, moderato dalla Dott.ssa Ludovica Mattia Andrea Muoio (Cerimoniera del Leo Club Cosenza) si è incentrato sui temi oggetto del libro, ossia quegli interrogativi sui fini, sul funzionamento e sulle criticità della giustizia, che quotidianamente si pongono quei “cittadini curiosi e perplessi” ai quali il libro si rivolge, egregiamente illustrati dal Consigliere Francesco Caringella, con quel linguaggio schietto, diretto, sincero, talvolta anche un po’ ironico, efficace anche se scevro da tecnicismi giuridici, che lo contraddistingue e che lo ha reso celebre negli ultimi anni anche tra il pubblico di lettori esterno al mondo del diritto. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di club, Francesco Paolo Dodaro, e dagli altri soci del Leo Club Cosenza “Marlena Parisi” presenti per l’ottima riuscita dell’evento e per la grande risposta di pubblico che esso ha ottenuto.
Il service è stato inserito nel novero delle iniziative relative al progetto del Distretto Leo 108Ya (che comprende i club di Campania, Basilicata e Calabria) dedicato interamente all’Educazione alla Legalità, luogo naturale di un convegno e di un testo che si prefiggono l’obiettivo, più volte ribadito dal Consigliere Francesco Caringella, di restituire alla gente la fiducia nella giustizia (giunta oggi ai minimi storici), portando quest’ultima fuori dalle aule di tribunale e dai palazzi di giustizia, per consegnarla a quel popolo,in nome del quale viene amministrata, raccontandola in un linguaggio accessibile a tutti, dal momento che, parafrasando l’autore, “ciò che non si conosce provoca per ciò stesso soltanto paura e diffidenza”.