Festival delle Invasioni 2018: dinosauri a spasso nel MaB. Modelli tridimensionali in scala reale in esposizione fino al 30 luglio

COSENZA – Il Festival delle Invasioni 2018 – Stagioni d’Estate, accanto ai ‘beni parlati’ e ai ‘beni suonati’ – cioè quei luoghi architettonicamente rilevanti che diventano scenario di eventi, teatrali e musicali – introduce una nuova sezione, quella dei ‘beni sognati’.

“Quest’anno spalanchiamo la mente all’immaginazione e lo facciamo con i giovanissimi, con i bambini soprattutto, che possono costruirsi le loro storie in mondi ed epoche lontanissimi”. Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Jole Santelli lancia così l’appuntamento con la Preistoria all’interno della modernità del Museo all’Aperto Bilotti. Sì, proprio così….. da oggi e fino al 30 luglio, nella passeggiata abituale sull’isola pedonale ci imbatteremo in esemplari di dinosauri, a dimensione reale che, installati tra le opera del MaB, stanno suscitando tanta curiosità…e, a dire il vero, non solo quella dei bambini. Un’esposizione, quindi, a carattere artistico, scientifico e paleontologico che trasforma il MAB in un “Jurassic park”, come il film di Steven Spielberg del quale, tra l’atro, è uscito da poco nelle sale il secondo sequel, “Jurassic World – Il regno distrutto”.
La mostra “Invasioni di Dinosauri” è prodotta in via esclusiva da Geomodel, laboratorio di scenografia specializzato n ella produzione di modelli tridimensionali di dinosauri in scala reale realizzati con rigoroso metodo scientifico. Avvalendosi della collaborazione di paleontologi, scultori, pittori, disegnatori e paleoartisti che lavorano fianco a fianco, Geomodel è diventata un importante riferimento nel settore delle ricostruzioni paleontologiche a livello internazionale. Della mostra – realizzata già in importanti città italiane ed ospitata dal Giffoni Film Festival così come dalla Città della Scienza di Napoli – e dell’attività di Geomodel si sono occupati trasmissioni scientifiche importanti come Quark, Geo & Geo, La Macchina del Tempo.
Il Festival delle Invasioni 2018 – Stagioni d’Estate è cofinanziato con il PAC Calabria 2014/2020 per la valorizzazione del sistema beni culturali ed il rafforzamento dell’offerta culturale.

Advertisement
Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *