Iniziata a Cosenza la Festa di Primavera: musica, teatro di strada e altre attrazioni

festa_primaveraCOSENZA – E’ cominciata il 15 maggio, nel centro storico, la prima edizione della “Festa di Primavera”, promossa dall’Associazione “in Corso”, in collaborazione con il Comitato per la salvaguardia del Centro Storico ed il Comune di Cosenza.
Per due week-end, nella parte antica della città, momenti culturali, di spettacolo e intrattenimento. Prevista l’alternanza di concerti, performance teatrali di strada, laboratori, concorsi ed anche un tocco di enogastronomia, con la presenza di appositi stand.
Nel primo dei due fine settimana, l’esibizione, in Piazza dei Valdesi, di Majorettes, sbandieratori e mangiafuoco, poi in Villa Vecchia esibizione di Break dance e graffiti e su Corso Telesio un Gruppo Medioevale. Non sono mancati i giochi di strada per bambini, oltre che una sfilata di auto d’epoca e il concerto di musica dal vivo con la “Manu Chao Tribute Band”. Nel programma rientra anche l’iniziativa “La Notte dei Musei”.

La Festa di Primavera continuerà anche nel prossimo fine settimana, da venerdì 22 a domenica 24 maggio.

“Obiettivo della manifestazione – ha ricordato ancora l’Assessore al turismo, agli eventi e al marketing territoriale Rosaria Succurro – è quello di creare i presupposti per far sì che, per primi i cittadini, si riapproprino del loro magnifico centro storico. Non abbiamo mai abbandonato l’idea, più volte lanciata dal Sindaco Occhiuto – ha detto ancora Succurro – di contribuire a creare un centro storico trendy che funga anche e soprattutto da attrattore di flussi turistici. Lo stiamo facendo da tempo con le iniziative sul trekking urbano e seguiteremo a farlo, avendo ora dalla nostra parte anche la bella stagione, con manifestazioni come la Festa di Primavera sulla quale puntiamo con decisione per ravvivare ulteriormente la parte antica della città”.
La “Festa di Primavera” prevede, oltre ai momenti di spettacolo, anche un concorso fotografico (“Caccia Fotografica”) dedicato agli appassionati del settore ed il cui tema è “Primavera e centro storico, e “Balconi in Fiore”, concorso dedicato, invece, ai residenti di Corso Telesio e che premierà il balcone più fiorito.
Nella partecipazione alla Festa di Primavera sono state coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado cui sarà commissionata la preparazione di manufatti e disegni sul tema “Primavera di Pace”. Durante le giornate del 22, 23 e 24 maggio saranno allestiti appositi spazi adibiti all’esposizione delle creazioni artistiche dei bambini.
Il ricavato dalla vendita dei manufatti sarà devoluto all’Unicef , a sostegno dei progetti realizzati nei Paesi in via di sviluppo.

Advertisement
Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *