COSENZA – Oggi, venerdì 2 ottobre, a partire dalle ore 19,00, in programma, sul Lungofiume di via Dante Alighieri, alla cittadella dell’arte, il Finissage del progetto BoCs Art.
L’evento concluderà il terzo periodo di permanenza di artisti nella città di Cosenza. Interverranno il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, l’Assessore al marketing territoriale, eventi e turismo Rosaria Succurro, il prof.Alberto Dambruoso, curatore del progetto The BoCs, che illustrerà i progetti degli artisti e le opere realizzate.
Queste ultime andranno ad implementare la collezione dell’istituendo Museo di Arte contemporanea della città di Cosenza. Le ultime opere completate condividono, con le altre 60 già acquisite, il comune denominatore della realizzazione in situ, ispirandosi alla città, alla sua identità e alle specificità del territorio di tutta la provincia.
Tra le numerose realizzazioni, sarà possibile apprezzare l’installazione tecnologico-meccanica dell’artista Donato Piccolo; i giochi di luce creati con l’ausilio di lenti dall’artista Federica Di Carlo; il disegno tridimensionale di Maria Pia Picozza, realizzato in seguito allo studio sulla transumanza in Sila; la personale interpretazione della street artist Gio Pistone, le fotografie di Fabio Costantino Macis, l’interessante e significativa opera di Mauro Piccinini.
Gli artisti presenti nel terzo gruppo in ordine di collocazione nei box sono:
Area 1: Antonello Viola, Stefano Canto, Ernesto Morales, Alessandro Scarabello, Donato Piccolo, Girolamo Marri, Shingo Inao, Pablo Mesa Capella, Federica Di Carlo, Grossi Maglioni.
Area 2: Maria Pia Picozza, Emanuela Lena, Sara Basta, Giuseppe Negro, Mauro Piccinini, Raffaela Mariniello, 081, Marta Mancini, Filippo Leonardi.
Area 3: Diego Miguel Mirabelli, Mirko Baricchi, Jole Serreli, Gio Pistone, Pietro Di Terlizzi, Fabio Costantino Macis, Paolo Angelosanto.