Buone Feste Cosentine: il programma del 5 gennaio

buone_feste_cosentineCOSENZA – Alle battute finali “Buone Feste Cosentine” che si prepara agli appuntamenti dell’ultima festa, attesissima dai bambini, del periodo: la Befana. Prima di vedere cosa succede in città nel giorno dedicato alla vecchietta che premia i bambini con dolciumi, e sempre meno col carbone, ci soffermiamo sul programma della vigilia, il 5 gennaio.

Al Villaggio degli Elfi si chiude il bel laboratorio dedicato alle percussioni ed ai canti africano con il maestro Moussa Ndao; mentre per la rassegna cinematografica si proietta Frozen. L’Associazione “Mammachemamme” ripropone invece le letture animate, che affascinano molto i bambini. Il tutto avviene da metà mattinata e fino al tardo pomeriggio.

Interessante convegno al Museo dei Brettii e degli Enotri (dalle ore 15,30) sul tema “Migranze linguistiche, culturali e religiose: gli Albanesi in Calabria”. Un incontro che passa attraverso i vari aspetti che complessivamente fanno la cultura di un popolo: la mostra di icone bizantine del Maestro Josif Droboniku, accompagnata dalla relazione del Protopresbitero Pietro Lanza, Vicario Generale dell’Eparchia di Lungro. La proiezione del video “Udhet e Arberit” di Nando Pace introdurrà alla conoscenza della minoranza albanese di Calabria attraverso storie, riti, arte e letteratura, aspetto, quest’ultimo, che sarà approfondito attraverso la lettura di brani letterari di autori albanesi ai quali darà voce Albana Alia, con gli arrangiamenti musicali di Aurelio Benvenuto. “Migranze di cibi e popoli nel Mediterraneo”: su questo tema si soffermeranno con i loro appunti linguistici i professori John Trumper e Franco Altimari, entrambi dell’UniCal; la manifestazione sarà chiusa dal concerto del gruppo “Moti i pare” di Lungro. La cornice fotografica è a cura di Paolo Lavriani e Lucio Franco Masci.

Advertisement

Al Cinema Italia Teatro Tieri (ore 18) appuntamento con la tomobolata di solidarietà a cura dell’Associazione “Il Girasole”, mentre in piazza Kennedy (Ore 18) la prima giornata dei Saldi sarà allietata dalla musica di “A Christmas Carol”.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *