COSENZA – Alle battute finali “Buone Feste Cosentine” che si prepara agli appuntamenti dell’ultima festa, attesissima dai bambini, del periodo: la Befana. Prima di vedere cosa succede in città nel giorno dedicato alla vecchietta che premia i bambini con dolciumi, e sempre meno col carbone, ci soffermiamo sul programma della vigilia, il 5 gennaio.
Al Villaggio degli Elfi si chiude il bel laboratorio dedicato alle percussioni ed ai canti africano con il maestro Moussa Ndao; mentre per la rassegna cinematografica si proietta Frozen. L’Associazione “Mammachemamme” ripropone invece le letture animate, che affascinano molto i bambini. Il tutto avviene da metà mattinata e fino al tardo pomeriggio.
Interessante convegno al Museo dei Brettii e degli Enotri (dalle ore 15,30) sul tema “Migranze linguistiche, culturali e religiose: gli Albanesi in Calabria”. Un incontro che passa attraverso i vari aspetti che complessivamente fanno la cultura di un popolo: la mostra di icone bizantine del Maestro Josif Droboniku, accompagnata dalla relazione del Protopresbitero Pietro Lanza, Vicario Generale dell’Eparchia di Lungro. La proiezione del video “Udhet e Arberit” di Nando Pace introdurrà alla conoscenza della minoranza albanese di Calabria attraverso storie, riti, arte e letteratura, aspetto, quest’ultimo, che sarà approfondito attraverso la lettura di brani letterari di autori albanesi ai quali darà voce Albana Alia, con gli arrangiamenti musicali di Aurelio Benvenuto. “Migranze di cibi e popoli nel Mediterraneo”: su questo tema si soffermeranno con i loro appunti linguistici i professori John Trumper e Franco Altimari, entrambi dell’UniCal; la manifestazione sarà chiusa dal concerto del gruppo “Moti i pare” di Lungro. La cornice fotografica è a cura di Paolo Lavriani e Lucio Franco Masci.
Al Cinema Italia Teatro Tieri (ore 18) appuntamento con la tomobolata di solidarietà a cura dell’Associazione “Il Girasole”, mentre in piazza Kennedy (Ore 18) la prima giornata dei Saldi sarà allietata dalla musica di “A Christmas Carol”.