L’artista calabrese Maria Romeo espone al Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa

centro_aggregazione_culturale_ragusaE’ Maria Romeo (dalla provincia di Cosenza) l’artista calabrese le cui opere si trovano ora esposte al Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa.

L’inaugurazione della nuova sede a cura di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, svoltasi lo scorso 27 febbraio, è stata protagonista di una grandissima e calorosissima partecipazione. Già dalle 18 moltissime persone erano in fila fuori dai locali di via Mario Leggio 174, e tantissime altre sono giunte sul posto dalla provincia di Ragusa e da fuori, fino a tarda serata, per saperne di più su questa nuova ed originale iniziativa, per osservare le opere della prima collettiva di pittura, scultura, fotografia, pirografia, per ascoltare Amedeo Fusco che ha tenuto un emozionante ed emozionato discorso d’apertura e di benvenuto.

“Ringrazio con tutta l’anima tutti coloro i quali sono intervenuti qui stasera – ha detto Fusco – e che hanno dimostrato interesse e curiosità nei confronti di questo mio nuovo progetto. Questa nuova avventura, che segna per me un punto d’arrivo da cui riparto, è frutto di grande sacrificio e di grande amore. Un ringraziamento va a Lucio Morando, che ha creduto in questa iniziativa e mi ha spinto ad intraprenderla, e a tutti gli artisti associati provenienti da tutta Italia e da tutta Europa, che sono già oltre 100, che hanno già partecipato a Punti di Vista tour e a Ritratti e che ancora una volta mi rinnovano la loro preziosa fiducia, e agli altri che stanno aderendo”.

Il pubblico ha accolto queste parole con un grande e caloroso applauso e con tanti apprezzamenti.

La sede dell’Associazione di Cultura Europea, il Centro di Aggregazione Culturale, è un bellissimo ed ampio locale collocato nel centro storico di Ragusa e si configura come un grande ed importante input per la rivitalizzazione dell’area, da molto tempo ormai quasi lasciata a sé stessa, data la quasi totale assenza di iniziative che possano attrarre la curiosità e la partecipazione dei cittadini. Anche i commercianti di via Mario Leggio hanno accolto con sostegno l’apertura di questo spazio.

“Questo spazio – ha poi spiegato Amedeo Fusco – sarà aperto a tutte le forme d’arte, anche danza, teatro, poesia, letteratura, eccetera e a disposizione di tutti coloro che vorranno condividere i loro progetti con me e le proprie sensazioni ed emozioni con gli altri. Qui non si terranno spettacoli, ma prove di spettacoli, così da far vedere e conoscere da vicino il lavoro che c’è per la costruzione dell’atto finale di un’esibizione. Lo scambio fra culture sarà al centro delle nostre attività. “Cultura” non intesa in senso didattico, ma come cultura del singolo individuo, del proprio bagaglio personale e della propria conoscenza. Ed è proprio da questa concezione che nasce il Centro di Aggregazione Culturale: forse il primo in Italia e nel mondo a porre le sue radici su queste basi. Idee nuove, sempre nuove”.

Contestualmente all’apertura della nuova sede, come prima accennato, è stata inaugurata anche la prima collettiva di pittura, scultura, fotografia e pirografia, che vede esposte le opere di: William Casanova, Anita Scola, Laura Longhitano, Simone Zibbo, Fabrizio Viola, Giorgio Cappello, Donata Scucces, Sara Ghedin, Michelangelo Lacagnina, Øokci, Manuela Distefano, Paolo Cutrano, Barbara Puglisi, Piera Narducci, Sal Jacono, Franco Filetti, Salvatore Licitra, Ottavio Rossi, Paola Abbruzzese, Orlando Tocco, Angela Giovanetti, Dania Minotti, Andrea Nanì, Sergio Cimbali, Salvatore Cilio, Arturo Barbante, Annalisa Cavallo, Elvira Salonia, Antonio Scaramella, Cinzia Oneto, Lucio Morando, Carmen Stan, Silvano Ruffini, Maria Mazzotti, Andrea Cabras, Vesna Cuk, Bernardetta Olla, Ivo d’Orazio, Pietro Maltese, Paola Biscoglio, Giusi Manenti, Caterina Dore, Graziano Sozza, Antonio Federico, Beatrice Nicosia, Antonella Rollo, Alfredo Scamporrino, Turi Sottile, Roberto Frangioni, Silvano Braido, Dario Remondini, Donato Ungaro, Augusto Ghiani, Pino Larosa, Max Babini, Isabella Maria B., Fabiola Santarelli, Paolo Pierotti, Lorenzo Mesini, Alfredo Flavio, Angela Petrantoni, Francesca Barnini, Devis Ponzellini, Maria Ana Deimichei, Cristina Santoro, Deborah Puglisi, Giuliana Griselli, Salvatore Massari, Federico Loprete, Stefano Orlandini, Maria Romeo, Francesco Baglieri, Mariapia Sozzi, Lillo Messina, Stefano Cassarino, Stefano Licitra, Ennio Calabria, Tony Esposito.

Advertisement

La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo, tutti i giorni dalle 17 alle 21.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *