Dal 15 settembre al 9 ottobre il Centro Storico è in Movimento | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Dal 15 settembre al 9 ottobre il Centro Storico è in Movimento

centro_storico_in_movimentoCOSENZA – Da metà settembre al 9 ottobre, il centro storico di Cosenza sarà un susseguirsi di eventi. Dalla ?Festa della Birra’ a ‘Di Piazza in Piazza’, passando attraverso il ‘Festival del Fumetto’, la parte antica della città vivrà tre settimane intense di manifestazioni culturali e di spettacolo. Da questa continuità nasce l’idea – firmata B-Alternative ed MK Live, due associazioni del territorio – di raggrupparle in un’unica rassegna, “Centro Storico in Movimento 2016”, sotto l’egida dell’Assessorato alla crescita economica urbana di Loredana Pastore e quello agli eventi e marketing turistico di Rosaria Succurro.

Ecco i tre eventi.

Dal 15 al 17 settembre, nella Villa Vecchia, l’ottava edizione del “Cosenza Beer Fest”. L’annuale festa della birra, ideata dal Comitato per la salvaguardia del Centro Storico di Cosenza, anche quest’anno offrirà alla città una tre giorni di musica e divertimento.

La serata inaugurale ospiterà i Musicamanovella, band lucana nata nel 2004 dai ritmi incalzanti su testi ironici in chiave folkrock. Seguiranno I Musicanti del Vento, band calabrese attiva dal 2008, in grado di rileggere la musica folk in chiave satirica, accostandovi testi accattivanti, squisitamente cantautorali.

Venerdì 16 settembre sarà la volta degli Apres La Classe, band leccese dal mix sonoro movimentato e dai testi impegnati. Una patchanka di sonorità che spazia dal reggae allo ska, allo ska punk e fa da colonna sonora a testi di denuncia sociale e dei vizi del nostro tempo.

Chiusura di kermesse, sabato 17 settembre, in grande stile, con Mama Marjas. Un talento naturale, radicato nella cultura del reggae ma allo stesso tempo versatile, apprezzato sia in Italia che all’estero. Il suo live show è un travolgente viaggio ritmico attraverso tutte le sonorità di madre Africa, dal reggae roots e dancehall alla soca, al kuduru, all’hip hop, al blues e alla soul music. Grande spazio verrà dato anche alle realtà musicali del territorio, band e dj locali. All’interno della villa comunale verrà allestita un’area food & beverage per degustare ottimo cibo e una vasta gamma di birre. Per la Festa della Birra sarà attivato dall’Amaco un apposito servizio di bus navetta.

Ricordiamo, poi, dal 23 settembre la decima edizione del Festival Del Fumetto – Le strade del Paesaggio, organizzato dalla Società Cooperativa Cluster, quest’anno in partenariato con l’Amministrazione comunale di Cosenza. Fino al 9 ottobre, tanti eventi, incontri, mostre e workshop.

Si introduce un evento inedito, la prima edizione di “Di Piazza in Piazza”. Nelle giornate dell’ 1 e 2 ottobre, Corso Telesio diverrà quinta naturale di attività culturali. Arte, musica e spettacoli dal vivo invaderanno le piazze ed i luoghi d’interesse del centro storico. Di piazza in piazza, appunto, si muoveranno gli artisti e gli spettatori, dando vita ad un movimento di intrattenimento ed inclusione senza precedenti.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità