COSENZA – L’intensa attività concertistica del Conservatorio di Cosenza prosegue con “Amore e Morte”, un concerto che propone l’ascolto di opere per flauto e pianoforte di Franz Schubert e Carl Reinecke. Il titolo accattivante è stato assegnato dagli esecutori, il flautista Gianluigi Durando e il pianista Luigi Stillo, docenti al “Giacomantonio”, per illustrare sinteticamente l’atmosfera dei brani in programma: Eros e Thanatos per i Greci antichi, una tematica che ha attraversato la storia della cultura e delle arti in Occidente.
Due i brani in programma. “Introduzione, tema e variazioni Trockne Blumen” , in tedesco Fiori appassiti, opera postuma di Franz Schubert (1797 – 1828), è l’unico brano scritto dal compositore viennese per flauto e pianoforte. Si basa sull’omonimo lied per canto e pianoforte, secondo una pratica compositiva, la rielaborazione di un proprio tema vocale, che Schubert adottò più volte.
“Undine” di Carl Reinecke è una Sonata datata 1882. L’ispirazione è la tragica vicenda di un amore finito male, quello fra la creatura marina Ondina e un umano. Le quattro parti in cui è divisa la composizione si rifanno a diversi momenti del racconto tratto dalla mitologia germanica.
Il concerto dei Maestri Durando e Stillo si terrà giovedì 20 ottobre alle ore 20,30 alla Casa della Musica. L’ingresso è libero.
Programma
Franz Schubert “Trockne Blumen”
(1797 – 1828) Introduzione, tema e variazioni D 802, op. post. 160 (1824)
Carl Reinecke Sonata op. 167 “Undine” (1882)
(1824 – 1910) Allegro – Intermezzo – Andante tranquillo – Finale