Lunedì 21 novembre al "Rendano" le audizioni per allievi cantori del Piccolo Coro | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Lunedì 21 novembre al “Rendano” le audizioni per allievi cantori del Piccolo Coro

piccolo_coro_del_rendano_in_vaticanoCOSENZA – Anche quest’anno il Teatro “Alfonso Rendano” seleziona bambini e bambine da inserire nel Corso propedeutico per allievi cantori del Piccolo Coro, diretto dal Maestro Maria Carmela Ranieri e che porta il nome del teatro di tradizione cosentino.

Lunedì 21 novembre, alle ore 16,00, nella Sala “Quintieri” del “Rendano”, sono previste le audizioni per la selezione delle nuove piccole voci che entreranno negli organici dell’ensemble corale.

Come si ricorderà, Il Piccolo Coro del Teatro Rendano è stato il 22 ottobre scorso, protagonista, insieme al Coro della Diocesi di Roma, del concerto, diretto da Monsignor Marco Frisina e tenutosi nella Sala Paolo VI in Vaticano, in occasione del Giubileo delle Corali per il Giubileo della Misericordia.

Quella del coro di voci bianche è un’idea sviluppatasi in coerenza con il progetto culturale complessivo che riguarda il Teatro di Tradizione della città, impegnato a valorizzare le professionalità e le potenzialità degli artisti espressione del territorio, con un’attenzione particolare ai giovani, non solo in termini di partecipazione alle attività teatrali, ma anche di formazione.

Le domande di partecipazione alle audizioni in programma lunedì 21 novembre dovranno pervenire via mail all’indirizzo piccolocororendano@hotmail.it, entro e non oltre sabato 19 novembre.

Il progetto didattico/formativo del Corso propedeutico del Piccolo Coro del Teatro Rendano, si pone come obiettivo, oltre quello, prioritario, di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, di mantenere attivo un gruppo corale che, dopo un lungo periodo di studio, possa inserirsi all’interno del coro ufficiale e che sia così in grado di partecipare a produzioni liriche, teatrali ed a concerti inseriti nei vari livelli della programmazione del Teatro “Rendano”e non solo.

La domanda di partecipazione alle audizioni, compilata a cura dei genitori, va completata con l’indicazione dei dati anagrafici del proprio figlio/a, dell’indirizzo, numero telefonico e cellulare nonché corredata da un breve curriculum indicante eventuali studi musicali.

Sono ammessi alla selezione i candidati di età compresa tra 5 e 10 anni.

Le prove di selezione avranno il seguente svolgimento:
1) esercizi di intonazione; 2) esercizi di capacità musicale e ritmica; 3) esercizi di espressione corporea; 4) ascolto di una breve canzoncina scelta dal candidato.

Affiancheranno il direttore del Coro Maria Carmela Ranieri, il pianista Roberto Boschelli che accompagnerà la prova musicale e la regista Maria Scalese che guiderà la prova di espressione corporea e movimento scenico. Alle audizioni sarà presente una rappresentanza del Coro giovanile, nato all’interno del Piccolo Coro.

Al termine della selezione, la Commissione formerà una graduatoria composta dagli allievi facenti parte della classe propedeutica degli allievi cantori del Piccolo Coro del Teatro A. Rendano.

Gli elementi risultati idonei verranno inseriti nella scuola propedeutica del Coro di Voci Bianche, nel numero che sarà stabilito dalla commissione, per l’anno 2016/2017.
Per informazioni: tel. 3930512456 – e-mail: piccolocororendano@hotmail.it .

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità