LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Anche quest’anno Lamezia entra nel tour nazionale delle #InvasioniDigitali grazie alla social community IgersLameziaTerme, che ha organizzato per il prossimo 5 maggio un instawalk nel centro storico di Nicastro.
Organizzate in tutta Italia tra il 26 aprile e il 6 maggio, #InvasioniDigitali ha come obiettivo quello di riscoprire, valorizzare e promuovere i luoghi del patrimonio culturale del nostro Paese, sfruttando la rapidità di diffusione e l’immediatezza dei social network e dei più moderni strumenti di comunicazione. Tema delle Invasioni di quest’ anno, #seedsforculture, liberiamo la cultura.
Il tuor promosso dalla social community lametina partirà intorno alle 15.30 dalla statua di Federico II in Via Garibaldi, procedendo poi per i rioni storici del Timpone e della Judeca, quindi la visita al quartiere e alla Chiesa di S. Lucia. Armati di smartphone, guidati dal giovane lametino Matteo Scalise e dal ricercatore storico Vincenzo Villella, gli igers lametini immortaleranno gli scorci del centro storico nicastrese condividendole istantaneamente con l’hashtag #invasionidigitali #IgersLameziaTerme e #ImpressioniMobili.
Luoghi che parlano della storia della nostra città, strade, case e chiese che portano con loro il sapore del passato incontrano l’innovazione dei social network, oggi strumenti indispensabili per la promozione del territorio e per rilanciare in un’ottica nuova la cultura e il turismo, asset strategici in particolare in una regione come la Calabria.
Le Invasioni Digitali di quest’anno si inseriscono nella rassegna “Impressioni Mobili, percorsi fotografico letterari di trekking urbano”, promossa da Open Space – Associazione culturale, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Lametino, Instagramers Lamezia Terme e Live Med.
Attiva ormai da sei anni a Lamezia, la social community IgerslameziaTerme coordinata dal Local Manager Pasquale Emanuele Cerra organizza durante tutto l’anno instawalk nei luoghi più significativi del territorio lametino, contest fotografici in occasioni delle principali manifestazioni dell’anno a Lamezia, collabora con le diverse realtà culturali del territorio nell’ottica di promuovere attraverso Instagram e i social network la città nelle sue tante sfaccettature e nelle sue risorse. Una famiglia “social” in continua crescita, quella degli igers lametini, che da poche settimane ha visto l’ingresso nello staff di Federico Falvo (@muffahh).