CROSIA (COSENZA) – Maschere, musica, eventi ed un territorio in festa per il Carnevale 2020.
Il Comune di Crosia, sposando da tempo l’esigenza di una programmazione artistico-culturale territoriale, ques’tanno sperimenterà la collaborazione con la città di Corigliano-Rossano: tre grandi eventi comprensoriali che saranno cadenzati da altrettante manifestazioni che animeranno il Centro storico e di Crosia ed il centro urbano di Mirto.
È quanto fa sapere il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo, all’esito di un incontro tenuto ieri a Mirto Crosia alla presenza delle associazioni cittadine volto a definire il programma delle prossime festività di Carnevale.
«Quest’anno dice Russo ritornano gli eventi carnascialeschi con la grande novità del primo Carnevale dello Jonio, patrocinato dai comuni di Corigliano-Rossano e Crosia. Un progetto sul quale siamo a lavoro da tempo e che proponiamo, per la prima volta, in forma sperimentale. Le festa per eccellenza dedicata alle maschere e ai colori quest’anno si terrà in chiave territoriale e vedrà protagonisti Crosia Mirto con la città di Corigliano-Rossano. Tre gli eventi che si terranno tra Corigliano, Rossano e Mirto e quello conclusivo, di Domenica 1 Marzo, proprio nella nostra cittadina con la sfilata dei Carri allegorici curata dall’Unpli Cosenza, dalle Pro Loco di Rossano e Corigliano, dai comitati civici di Frasso Amarelli e Viale Michelangelo. Siamo orgogliosi di questa collaborazione per la quale ringrazio l’assessore alla promozione del marketing territoriale di Corigliano-Rossano, Tiziano Caudullo, e al segretario provinciale dell’Unpli, Federico Smurra».
Territorialità e non solo. Il grande Carnevale dello Jonio, infatti, sarà l’evento conclusivo delle manifestazioni carnascialesce del Comune di Crosia.
Questo il programma degli eventi. Si parte Domenica 23 Febbraio, a partire dalle 10.30, con i gruppi di animazione in piazza Dante e le maschere danzanti: un grande spettacolo dedicato alle famiglie.
Poi, Sabato 29 Febbraio, a partire dalle 15, la festa si sposta nel centro storico di Crosia con un pomeriggio in compagnia delle maschere di carnevale, dolci tipici e i giochi popolari. Domenica 1 Marzo, infine, si chiude a Mirto con la grande sfilata dei Carri allegorici e dei gruppi in Maschera con partenza dal rondò di Via Almirante e lungo viale della Repubblica e conclusione in Piazza Dante.