Centenario rodariano: il Sistema Bibliotecario Vibonese presenta il ciclo di iniziative "GIANNI RODARI: 100 anni e non sentirli" | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Centenario rodariano: il Sistema Bibliotecario Vibonese presenta il ciclo di iniziative “GIANNI RODARI: 100 anni e non sentirli”

Il 2020 è l’anno di Gianni Rodari, grande pensatore, intellettuale e scrittore italiano del quale il 23 ottobre ricorre il centenario della nascita, avvenuta nel 1920.

Per celebrare l’indimenticato Maestro di Omegna, il Sistema Bibliotecario Vibonese propone “GIANNI RODARI: 100 anni e non sentirli”, un ciclo di eventi – tutti rigorosamente ON LINE – in collaborazione con l’Accademia Drosselmeier e con il patrocinio del Comitato Nazionale per il centenario della nascita di Gianni Rodari.
Tutto il mese di ottobre sarà scandito da appuntamenti imperdibili per grandi e piccini: ci saranno le “Favole al telefono”, il “Rodari club” ovvero un contest per giovani lettori, le letture ad alta voce dei classici rodariani…E ancora un corso di formazione per insegnanti, una divertentissima lettura a cura dello scrittore e giornalista Beniamino Sidoti e molto altro!
Contestualmente poi, sulla pagina Facebook di “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura” – progetto di promozione della lettura nella prima infanzia del SBV – verranno pubblicati ogni giorno consigli di lettura, contributi audio e video, notizie dal mondo e materiali scaricabili gratuiti ispirati all’Opera rodariana!

Tutte le iniziative si svolgeranno sui canali social del SBV:
Facebook: Sistema Bibliotecario Vibonese
Instagram: sistemabibliotecariovibonese

“GIANNI RODARI: 100 anni e non sentirli” anticipa tutta una serie di grandi eventi dedicati al Maestro già in programma per la nuova edizione del Festival leggere&scrivere, che il SBV si augura di poter realizzare quanto prima.

 

PROGRAMMA:

– “Favole al telefono”: dal 9 al 30 ottobre, ogni venerdì tra le 17 e le 18.30 le volontarie del progetto “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura” leggeranno al telefono per i bambini alcuni tra le più belle Favole di Rodari.

Per ascoltare una „Favola al telefono“ sarà necessario prenotarsi allo 0963/547557.

– “Beniamino Sidoti legge Rodari”: mercoledì 14 ottobre alle ore 18.00, sulla pagina Fb del Sistema Bibliotecario Vibonese, una sorpresa per tutti i bambini…Da 0 a 99 anni! Lo scrittore rodariano Beniamino Sidoti, formatore, esperto di giochi e di storie, ci regalerà una divertentissima videolettura.

– „Rodari club. Contest per giovani lettori“ : fino al 31 ottobre ogni bambino potrà inviare alla mail leggimivv@gmail.com un’audiorecensione della durata di 1 minuto e/o un disegno dedicati ad una filastrocca, una favola, un racconto di Gianni Rodari; tutto il materiale confluirà in un originalissimo video che sarà divulgato a livello nazionale, e ogni partecipante rivceverà un attestato di partecipazione al contest!

– Corso di formazione per insegnanti  “C’era una volta un tale, un tale di Omegna…”, a cura di ACCADEMIA DROSSELMEIER: il percorso formativo punterà a tracciare un profilo di Gianni Rodari, figura di primo piano nel giornalismo, nella letteratura per l’infanzia e nella letteratura tout court, il cui contributo alla pedagogia in direzione di una valorizzazione della creatività è stato fondamentale. Il corso, riservato agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avrà la durata di 22 ore e sarà articolato in 11 lezioni della durata di circa 2 ore ciascuna (INIZIO LEZIONI: venerdì 23 ottobre 2020); tutte le lezioni si svolgeranno on line. Al termine del corso, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità