Tutto pronto per la settima edizione di Calabria Evolutions | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Tutto pronto per la settima edizione di Calabria Evolutions

AMA Calabria rinnova anche quest’anno dal 27 al 30 luglio prossimo nella sibaritide, dopo ben sei edizioni, lo straordinario appuntamento musicale estivo di Calabria Evolutions che vedrà protagonisti circa 250 giovani musicisti di tutte le provincie calabresi, provenienti da numerose formazioni musicali che operano nella nostra regione.

Un progetto ambizioso e oramai consolidato, che vedrà impegnati compagini culturali che molto stanno dando, in termini di immagine e di impegno sociale, alla nostra terra. Saranno infatti presenti giovani musicisti provenienti dai seguenti complessi: Orchestra Tirrenium della Provincia di Vibo Valentia, Orchestra di Fiati di Serra San Bruno (VV), Banda Musicale “F. Cilea” di San Calogero (VV), Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (RC), Orchestra di Fiati “Puccini” di Crosia (CS), Associazione Musicale “Suoni e Note” di Torre Melissa (KR), Associazione Musicale “S. Pisani” Città di Casabona (KR), Complesso bandistico “A. De Bartolo” di Corigliano Calabro (CS), Associazione “G.Gemelli” di Filadelfia (VV), Complesso bandistico Città di Girifalco (RC), Associazione Musicale Culturale Limbadese (VV), Complesso Bandistico Città di Zaccanopoli (VV), Orchestra Giovanile “G. Rechichi” di Oppido Mamertina (RC), Concert Band di Melicucco (RC) e Orchestra di Fiati “Leonardo Vinci” di Roccabernarda (KR).

Advertisement

Calabria Evolutions è cultura; è valorizzazione del nostro territorio; aggregazione e socializzazione tramite una delle arti più belle e affascinanti, diventato il fiore all’occhiello delle iniziative estive delle bande musicali giovanili della nostra terra; movimento che segna una vera e propria rivoluzione culturale e sociale, rappresentando ormai un modello di professionalità e preparazione musicale per l’intera nazione.

Il Campus comprenderà lezioni individuali, masterclasses, prove di sezione e prove di orchestra, attività formative che i giovani musicisti avranno la possibilità di curare con direttori d’orchestra e musicisti di grande prestigio. Si formerà, pertanto, una maestosa orchestra che avrà il privilegio, anche per questa edizione, di poter fare musica con uno straordinario testimonial della grande musica internazionale: Luciano De Luca Eufonista presso la Banda Musicale della Polizia di Stato ed Eufonista Principale presso L’ITALIAN BRASS BAND

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo e sistemazione dei musicisti a Mirto/Crosia Martedi 27 Luglio alle ore 10:00 Arrivo e sistemazione con inizio nel pomeriggio delle Lezioni individuali e Prova d’orchestra. Nei giorni successivi continueranno Masterclass, prove di sezione e prove d’orchestra e giovedì 29 e venerdì 30 si terranno i due attesissimi concerti a Corigliano Rossano e a Mirto Crosia.

La grande orchestra sarà diretta da Maurizio Managò, responsabile del progetto e dagli allievi del Triennio di Direzione e Strumentazione del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Partners del progetto sono la Buffet & Crampon di Parigi e il Conservatorio di Vibo Valentia.

Il progetto che è sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria nell’ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato … Calabria

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità