4 Ottobre 2015 – 1° Giorno del Dono. Comunicate le vostre iniziative | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

4 Ottobre 2015 – 1° Giorno del Dono. Comunicate le vostre iniziative

giorno-del-dono-partecipa_csvCOSENZA – Il 4 ottobre 2015 verrà celebrato il Primo Giorno del dono. Le associazioni possono organizzare diverse iniziative sul territorio provinciale al fine di diffondere la cultura del dono. Pertanto invitiamo tutte le OdV a comunicare, entro il 18 settembre 2015, le iniziative già in programma oppure quelle che intendono realizzare con il nostro supporto, in modo da garantire ampia diffusione a tutte le manifestazioni che verranno realizzate in occasione del Giorno del dono nella provincia di Cosenza.

La legge 110 del 14 luglio 2015 ha istituito il GIORNO DEL DONO, che verrà celebrato ogni anno il 4 ottobre. La data scelta non è casuale, poichè è la festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Secondo l’art. 1, la Giornata intende offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa.

In occasione del GIORNO DEL DONO, l’articolo 2 dà facoltà di organizzare – in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado – cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione, presentazioni, affinché la pratica del dono sia oggetto di attenzione in tutte le forme che essa può assumere e soprattutto riceva il conforto di adeguati approfondimenti culturali e di testimonianze riguardanti le esperienze di impegno libero e gratuito che di fatto si realizzano nella società italiana.

Per questa importante occasione, il CSV Cosenza organizza uno specifico percorso per promuovere e supportare le associazioni che organizzeranno iniziative sul territorio provinciale al fine di diffondere la cultura del dono.

Pertanto invitiamo tutte le OdV a comunicarci, entro il 18 settembre 2015, tramite contatto telefonico al numero 0984.464674 oppure tramite e-mail agli indirizzi promozione@csvcosenza.it e comunicazione@csvcosenza.it, le iniziative già in programma oppure quelle che intendono realizzare con il nostro supporto, in modo da garantire ampia diffusione a tutte le manifestazioni che verranno realizzate in occasione del Giorno del dono nella provincia di Cosenza.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità