Il comune di Paola si tinge di arancione. Al Complesso Sant’Agostino dibattito con la criminologa Roberta Bruzzone

paola_giornataantiviolenza_donne_2015PAOLA (CS) – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Paola dibattito promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dalla Commissione Pari Opportunita’ del Comune di Paola, alla presenza della Criminologa Roberta Bruzzone. L’appuntamento è per mercoledì 25 novembre , alle 10,00, presso l’auditorium Sant’Agostino.

Dopo i saluti del Sindaco Basilio Ferrari e del Presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità, Anna Perrotta, i lavori saranno introdotti da Emira Ciodaro, Presidente del Consiglio comunale . Interverranno al dibattito Rosa Masi, Presidente della Commissione Pari Opportunita’- Ordine Avvocati di Cosenza e Roberta Bruzzone Criminologa forense. Ai partecipanti sarà distribuito un braccialetto arancione simbolo della manifestazione.

Ai ragazzi degli Istituti Superiori che parteciperanno all’iniziativa, il messaggio dell’avvocato Giulia Bongiorno, punto di riferimento della Fondazione “Doppia Difesa”: “ L’invito che vi rivolgo – è quello di non intendere questa giornata come una m era ricorrenza destinata a concludersi nell’arco di 24 ore. Impiegate queste ore per riflettere sul fatto che la violenza nasce dalla discriminazione tra uomo e donna e potrà essere sconfitta solo quando si comprende che uomini e donne hanno i medesimi diritti e doveri”.

Advertisement

La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.

Una data che ricorda l’assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960.

Obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare la societa’ contro la violenza di genere.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *