COSENZA – Al via la riorganizzazione territoriale di Forza Italia nel comprensorio di Cosenza. Il coordinamento provinciale a lavoro per ricostruire le fondamenta che possano garantire una concreta ed efficace azione politica che sappia guardare con lungimiranza al futuro.
I prossimi mesi, infatti, rappresenteranno un crocevia per il futuro del partito che rimane a servizio del Centro Destra ma anche e soprattutto della società civile. Gli appuntamenti elettorali per il rinnovo dei Consigli comunali in Città strategiche come Cassano Jonio, Rossano e la stessa Cosenza, infatti, potrebbero ridisegnare l’assetto politico-amministrativo dei territori ed il contributo di Forza Italia, in questo, dovrà essere determinante.
Partendo da queste premesse i tre coordinatori provinciali, Giuseppe Graziano, Luca Morrone e Luigi De Rose, a seguito di un incontro programmatico tenutosi stamani (Lunedì, 7 Dicembre) a Cosenza hanno designato i nuovi coordinamenti territoriali di Castrovillari e Cassano Jonio e completato il coordinamento cittadino del capoluogo bruzio. Nei prossimi giorni, invece, sarà ridisegnato il quadro dirigenziale del partito anche su Rossano.
È un partito in piena fase di riforma – dichiarano Graziano, Morrone e De Rose – e che ha l’intento non solo di arrivare preparato e competitivo alle prossime elezioni di primavera, ma anche di assurgere a quel ruolo guida che gli è sempre stato riconosciuto nella coalizione di Centro Destra. Vogliamo fare di più. Forza Italia, a livello nazionale e anche locale, è in una fase di indispensabile rinnovamento e necessario mutamento, dettati dai tempi e dalle esigenze dei cittadini, di fronte alle quali la politica non può essere distratta. Ecco perché come partito cercheremo, preservando identità, dignità e principi, di guardare oltre gli steccati ideologici perorando sempre e comunque azioni che mirino al bene collettivo. Insomma – concludono i tre Coordinatori – stiamo varando una riorganizzazione del partito di ampio respiro, che sappia guardare con attenzione anche alla società civile e a quel mondo che per scelta ha voluto sempre rimanere fuori dai dinamismi della politica, senza prospettive.
A Castrovillari il coordinamento è affidato a Roberto Senise, esponente politico di Centro Destra di lungo corso, già sindaco di Cassano Jonio e Consigliere provinciale di Forza Italia, è stato candidato di recente e con ottimi consensi a consigliere comunale alle ultime elezioni amministrative svoltesi nella Città del Pollino. Vicecoordinatore, invece, sarà il giovane imprenditore Pier Luigi Caporale.
A Cassano Jonio il nuovo Coordinatore di Forza Italia è l’imprenditore Giuseppe Gaetani, presidente del club cittadino di FI, che sarà affiancato dal Vicecoordinatore Pietro Perri, presidente del club di FI di Sibari. In questo caso è stata fatta una scelta territoriale lungimirante, con l’obiettivo di dare voce e centralità ad una periferia, com’è appunto il centro abitato di Sibari, che deve ritornare a rappresentare un volano per l’economia della cittadina delle Terme e dell’intera Sibaritide.
Nominati anche i due Vicecoordinatori del coordinamento civico di Cosenza: Alessandro Biafora, proveniente dal qualificato organigramma dirigenziale di Forza Italia Giovani e Nicola Mayerà già assessore comunale di Cosenza ai Fondi comunitari.