A Paola presentazione del libro “L’Incontro”, del magistrato Ermino Amelio | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

A Paola presentazione del libro “L’Incontro”, del magistrato Ermino Amelio

paola_presentazione_libro_amelioPAOLA (COSENZA) – L’emigrazione di ieri e di oggi raccontata da Erminio Amelio , Sostituto Procuratore del Pool Antiterrorismo della Procura di Roma.

Il magistrato sarà a Paola per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “L’ Incontro” edito da Pellegrini. L’appuntamento e’ per sabato 9 aprile presso l’auditorium S. Agostino. Dopo i saluti del Sindaco Basilio Ferrari e dell’editore Walter Pellegrini, introdurrà i lavori Emira Ciodaro, Presidente del Consiglio Comunale la quale evidenzia la grande valenza culturale dell’iniziativa.

Advertisement

“Sarà un momento di riflessione e dibattito – sottolinea Emira Ciodaro – su temi attuali quali l’emigrazione, le discriminazioni sociali, razziali ed etniche, anche alla luce del clima di terrore che oggi si vive dopo i recenti attentati ad opera degli estremisti islamici”.

La miseria, la mancanza di lavoro, costringeva la gente del sud, nel secondo dopoguerra , ad emigrare al Nord Italia, in America e in altri Paesi Europei. Amelio nel suo libro descrive le loro sofferenze, le paure, i distacchi.

Sentimenti provati anche oggi dalla gente dei Paesi dell’Est, dei paesi africani e arabi che affrontano disumani viaggi della speranza alla ricerca di una vita migliore. L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Paola con il coordinamento della Publiepa di Pino De Rose.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità