MONTALTO UFFUGO (COSENZA) – E’ già un’anno e mezzo il tempo trascorso da quando si è parlato del Mercato Settimanale di Settimo, popolosa quanto estesa Contrada del Comune di Montalto Uffugo e precisamente in data 14 Aprile 2015 il Sindaco Avv. Pietro Caracciolo insieme al Consigliere Livia Puntillo riceveva presso il Salone di rappresentanza della casa Comunale di Montalto il Presidente Sig. Luigi Panebianco e il suo Vice Sig. Carmine Palummo responsabili della PA. NA. PA. (Associazione Organizzatrice di Fiere, Mercati ed Eventi) che a loro volta hanno presentato il Progetto per l’istituzione appunto del Mercato settimanale da realizzarsi su Via Trento con prolungamento di Via Marsala a livello sperimentale per la durata di breve periodo tradotto almeno in mesi dodici garantendo:
1) la sicurezza con vie di fuga e primo intervento antincendio con facile accesso ai mezzi di soccorso;
2) l’entrata e l’uscita dagli spazi condominiali ai residenti;
3) beneficio per le attività commerciali della zona con concessioni di spazi per singole iniziative ed eventuali promozioni;
4) pulizia del sito con sistemazione degli espositori per gli spazi assegnati e coordinamento scrupoloso delle operazioni di apertura e chiusura in un clima di massimo rispetto nei confronti degli abitanti della zona;
5) nessun costo per l’ Amministrazione Comunale.
L’idea è nata da un’accurato lavoro sul territorio da parte di Pino De Munno sempre attento alle problematiche ad esso legate che insieme al Sig. Luigi Cozza referente sul territorio montaltese di N C D hanno organizzato l’incontro con il Sindaco Caracciolo .
Lo stesso Sindaco come pure il Consigliere Puntillo a suo tempo hanno accolto positivamente e con grande entusiasmo tale proposta con l’intento di portarla all’esame degli organi di competenza.
Oggi a distanza di sedici mesi dalla prima presentazione del progetto i cittadini fanno appello tramite il loro rappresentante Pino de Munno che con una raccolta di firme allegate avvierà la nuova richiesta al fine di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale a valutare attentamente l’opportunità dell’istituzione del mercato settimanale in quando lo stesso rappresenta sviluppo economico oltre che promozione e valorizzazione del territorio da sempre abbandonato e considerato dagli stessi residenti luogo dormitorio nonostante sia situato a pochi chilometri dal centro urbano.