CROSIA (COSENZA) – Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), l’ufficio servizi sociali comunali, già dallo scorso 2 settembre, è operativo nel recepire le domande, fornire maggiori informazioni e dettagli ai soggetti interessati e garantire sostegno nella compilazione delle domande, a coloro che ne avessero bisogno. La misura Ministeriale prevede l’erogazione di un sussidio economico, attraverso una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per gli acquisti di beni di prima necessità, alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali sia presente un componente minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza.
È quanto rende noto l’Assessore alle Politiche Sociali, Graziella Guido, che esprime soddisfazione per l’iniziativa Ministeriale, rientrante nel PON Inclusione, attuabile in concorso con i Comuni appartenenti al Distretto Socio Assistenziale n.1, di cui Rossano è capofila.
Il fine di questa misura – dichiara l’Assessore – è quello di sostenere le famiglie disagiate aiutandole a superare la condizione di povertà e riconquistare una certa autonomia. Per questo, l’erogazione del contributo, oltre ad essere sottoposta a determinati requisiti reddituali e familiari è subordinata alla sottoscrizione di un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Il progetto, infatti, – continua – successivamente alla fase di adesione, sarà predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati e gli enti non-profit. L’aiuto si sostanzia di una carta acquisti inviata da Poste Italiane agli aventi diritto, che potranno fruirne in supermercati, farmacie e parafarmacie, oltre che per pagare le utenze domestiche.
Pertanto – conclude Guido – per garantire un servizio ottimale e agevolare chi si trova realmente in difficoltà, grazie al lavoro degli uffici comunali, abbiamo già avviato una selezione delle famiglie che possiedono i requisiti per aderire alla misura, che saranno contattate e coadiuvate nell’iter burocratico e nella fase di compilazione delle domande.
Per usufruire del beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata; ISEE inferiore o uguale a 3mila Euro; essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e in tutti i casi residente in Italia almeno due anni. – Per accedere al SIA è inoltre necessario che: nessun componente del nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della Carta Acquisti sperimentale; nessun componente possieda autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda, oppure autoveicoli di cilindrata superiore ai 1300cc o motoveicoli di cilindrata superiore ai 250cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda; che il valore complessivo di altri trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, eventualmente percepiti dal nucleo, sia inferiore a 600 Euro mensili.
La richiesta del beneficio potrà essere presentata da un componente del nucleo familiare al comune di Crosia presso l’Ufficio Protocollo mediante la compilazione di un modulo scaricabile dal portale del Comune di Crosia oppure collegandosi al sito dell’Inps (www.inps.it) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, dichiara il possesso di requisiti necessari per l’accesso al programma. Per maggiori info e assistenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali del Comune.