Diabete. Il 10 novembre Camminata per la Salute a Scigliano. Coinvolti medici, volontari e scuole per la prevenzione | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Diabete. Il 10 novembre Camminata per la Salute a Scigliano. Coinvolti medici, volontari e scuole per la prevenzione

imageSCIGLIANO (COSENZA) – Giovedì 10 novembre si svolgerà, a Scigliano, la Camminata della Salute, organizzata dall’AGD – Associazione Giovani Diabetici di Cosenza e dalla SID – Società Italiana Diabetologia, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, per sensibilizzare i giovanissimi sull’importanza della prevenzione nella patologia diabetica. Il raduno è previsto alle ore 9.00 in piazza Carmine Golia. Si camminerà per circa 5 chilometri attraverso il percorso naturalistico Madonna delle Timpe. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo Bianchi – Scigliano (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e Istituto agrario).
L’iniziative è destinata, in modo particolare, a bambini e ragazzi per i quali un corretto stile di vita è alla base della prevenzione al fine di evitare, in futuro, l’insorgere del diabete o altre patologie correlate.
Come primo evento si è scelta un’area interna della provincia di Cosenza per sottolineare che la prevenzione riguarda tutto il territorio e che l’incidenza della patologia diabetica è in aumento anche in queste aree, per cui l’AGD e la SID hanno pensato di organizzare due iniziative per informare la popolazione rispetto alla prevenzione. Il prossimo appuntamento sarà a Cosenza il 25 novembre e coinvolgerà tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado.
“La sedentarietà rappresenta oggi un alleato del diabete per cui occorre ostacolarla con un’attività fisica come una camminata che è a portata di tutti, svolta regolarmente dai 30 ai 60 minuti al giorno, i famosi 10mila passi. Questa iniziativa, alla sua prima edizione, verrà resa itinerante in tanti comuni della provincia di Cosenza per coinvolgere le istituzioni e sensibilizzare la cittadinanza” – sottolineano Elvira Maddaloni, presidente AGD e Francesca Faggiano, presidente regionale SID, promotrici della manifestazione. Durante la mattinata, dalle ore 9.00 alle 12.30, sarà possibile eseguire il monitoraggio gratuito della glicemia a cura della Croce Rossa Italiana. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Scigliano, della Croce Rossa Italiana, dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e del CONI.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità