Dal 9 al 12 agosto a Lorica “Beer Fest” con una Cotta pubblica, evento didattico per scoprire come “trasformare l’acqua in birra”

COSENZA – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luca MISASI, Vice presidente Beerstream, in merito alla terza edizione della festa della birra che si terrà a Lorica dal 9 al 12 agosto.

“La tanto attesa festa della birra, organizzata dal ristorante il Brillo Parlante di Lorica, è giunta alla sua 3^ edizione, con una quattro giorni, dal 9 al 12 agosto, caratterizzata da tanti eventi e tanta birra di qualità.

La consuetudine vuole che le danze siano aperte da Beerstream con una COTTA PUBBLICA ovvero un evento didattico per chi vuole scoprire, dal vivo e praticamente, il recondito segreto di come “si trasforma l’acqua in birra” senza però gridare al miracolo!
Nella prima edizione fu creata una Belgian Saison, una birra di fattoria chiara con note fresche e speziate, l’anno successivo un’American Wit, cioè una birra con tanto frumento non maltato ma più pulita e con note agrumate tipiche dei luppoleti made in USA, mentre quest’anno “bollirà in pentola” un Black IPA, una birra scura, poco tostata e molto luppolata da abbinare magari con una succulenta podolica cotta alla brace, specialità del Brillo Parlante!
La ricetta è stata oggetto di scrupoloso e professionale studio da parte dei progettisti (ci siamo azzuffati per una sera intera senza esclusione di colpi) ma alla fine è nata una dolce e gradevole creatura, la nostra! Poi, però, è arrivata la parte davvero difficile, ovvero quella in cui si è cercato di prevedere ogni minimo dettaglio al fine di non avere troppe sorprese in fase realizzativa. Le insidie di operare lontano dalle comodità del proprio laboratorio sono davvero tante, quindi bisogna cercare di pensare davvero a tutto e a volte anche a qualcosa di più, ma il gioco è anche questo!
A semplificare il tutto, l’ospitalità di Antonio e Alfredo, proprietari del ristorante il Brillo Parlante di Lorica, entrambi degustatori certificati di birra, che mettono ogni anno a disposizione dell’Associazione Beerstream tutto il necessario per questa lezione tecnico/pratica in modo che chiunque può vedere come si fa praticamente la birra dalla macinatura dei cereali all’inoculo del lievito, gratuitamente.
Successivamente, in autunno, a fermentazione terminata, il prodotto di questa piacevole giornata nel suggestivo contesto del lago di Lorica, viene offerto gratuitamente a tutti gli associati e le loro famiglie in occasione di un pranzo ad hoc.
Quindi, accettata la sfida di un impianto da campo con tutte le infinite variabili che comporteranno altrettante infinite insidie, il bravo homebrewer non dovrà mai e poi mai perdere d’occhio l’obiettivo del suo impegno e cioè quello di divertirsi senza tante remore e senza tante preoccupazioni, perché comunque andrà sarà sempre un successo, perché comunque andrà otterrà sempre una birra unica e irrepetibile, perché comunque andrà sarà sempre stato felice di aver vissuto serenamente la sua esperienza brassicola, accettando anche l’ipotesi del peggio perché, come direbbero i partenopei: “pure ’o scarrafone è bello a mamma soja”!

In fondo, l’importante per un domozimurgo è vivere questa passione appieno e, nel caso specifico, condividerla con gli altri, se poi sarà femmina la chiameremo BIRRA e ce la berremo avidamente!
Buona Birra e buona vita a tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *