Raccolta differenziata, a settembre gli incontri alla Provincia di Cosenza con il Conai e i Comuni

provincia_cosenza2La tutela dell’ambiente è sempre in primo piano nel programma del Presidente Mario Occhiuto. Dopo l’incontro dello scorso mese di giugno, con il Presidente del Conai Roberto De Santis, si insediato il tavolo tecnico provincia – Conai previsto dall’art. 3 dell’accordo sottoscritto in quell’occasione. Del tavolo fanno parte i dirigenti Giuseppe Nardi e Giovanni De Rose, gli ingegneri Rosarino Intrieri ed Eugenio Gallo, per la Provincia, e Fabio Coscarella per il Conai.

Il gruppo di lavoro ha programmato di avviare per il mese di settembre una importante attività formativa rivolta ai Comuni (sindaci e responsabili degli uffici tecnici) al fine di trasferire le opportune competenze e gli aggiornamenti normativi, nonché le modalità per l’affidamento e gestione associata dei servizi di raccolta differenziata.

La Provincia, insieme a Conai, sosterrà tutti i Comuni che vorranno avviare percorsi virtuosi in ordine ai servizi di raccolta e conferimento, nonché cofinanzieranno attività di informazione e sensibilizzazione ai cittadini. Tale iniziativa, partita per volontà politica del presidente Occhiuto, sarà da impulso affinché tutto il territorio della provincia, così come è stato per Comuni come Cosenza, possa migliorare le performance in ordine alle percentuali di raccolta differenziata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *