Liste pulite, Presta: “Sono disposto a tutti i controlli necessari”

cosenza_lucio_prestaCOSENZA – In merito alle recente questione sollevata da Rosy Bindi, che evidenzia la necessità di un accurato controllo sulle liste elettorali allo scopo di scongiurare candidature di consiglieri coinvolti in inchieste di mafia, Lucio Presta richiede l’estensione del provvedimento anche ai candidati a sindaco.

“Se esiste un valore dal quale non intendo prescindere, quello è l’onestà. Sentir parlare di codice etico, quando alla base di tutto dovrebbe esserci il rispetto di quello penale, mi suscita stupore. Non contemplo minimamente la possibilità di carichi pendenti, figuriamoci quella di possibile infiltrazioni mafiose. Chiunque scelga di accompagnarmi nella corsa elettorale deve sposare il principio della legalità e ritengo bizzarro che si lotti strenuamente affinché la commissione antimafia estenda l’impegno alle città di Cosenza e Crotone, limitandosi però ai candidati consiglieri, senza battersi con altrettanta energia perché tale verifica valga anche per i candidati a sindaco. In fondo, che durata e che credibilità potrebbe mai avere un’ amministrazione composta da consiglieri onesti privi di problemi con la giustizia, a fronte della guida di un ipotetico sindaco disonesto e corrotto?

Per questo motivo- conclude Lucio Presta- dichiaro apertamente di essere disposto, (e anzi richiedo che tale proposta venga seriamente valutata),a tutti i controlli necessari al fine di garantire alla città di Cosenza, trasparenza, non solo a livello teorico ma sul piano pratico e invito gli altri candidati a sindaco a fare altrettanto. Se vogliamo cambiare la città davvero, forse è il caso di iniziare a dimostrarlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *