COSENZA – Il sindaco e presidente della Provincia Mario Occhiuto ha partecipato ieri mattina, nel palazzo della Provincia in piazza XV Marzo, a una riunione con il dirigente dell’ANCI Francesco Monaco per discutere delle opportunità e delle risorse connesse all’utilizzo dei fondi europei.
Erano presenti all’incontro assessori, dirigenti e funzionari dei due enti. Occhiuto ha sottolineato l’importanza strategica del Por 2014-20 sia per lo sviluppo imprenditoriale che per l’inclusione sociale. “È fondamentale – ha affermato il primo cittadino di Cosenza – che le istituzioni lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi di perequazione e di inclusione, guardando con atteggiamento produttivo alle necessità dei ceti meno abbienti”.
Mario Occhiuto ha inoltre espresso perplessità per il pochissimo lasso di tempo disponibile circa il decreto del Governo, attivo dal 2 settembre, con scadenza di quindici giorni, per i progetti sulla povertà: “Noi non ci faremo trovare impreparati – ha poi detto – e lavoreremo per cogliere un’opportunità che va ragionata e dialogata con la Regione. Non vogliamo contrapposizioni, ma una sinergia tra soggetti che guardino al riequilibrio del territorio e delle periferie attraverso un percorso non improvvisato”.
Al tavolo con lui, anche il vice sindaco e assessore ai Fondi comunitari, Jole Santelli, nonché gli assessori padre Fedele Bisceglia, Francesco Caruso, Carmine Vizza e Loredana Pastore.
“Il Comune non perderà una sola occasione – ha chiosato Occhiuto – per realizzare programmi inclusivi in merito al modello di città che non crea barriere né differenze, bensì una città che sappia accogliere con spirito del fare ogni capacità di integrazione”.