Ospedale di Castrovillari, Orsomarso(FDI): “Mentre i Commissari litigano la sanità muore”

“Apprendere della volontà di privare l’ospedale di Castrovillari del reparto di chirurgia generale, che rappresenta un servizio indispensabile per il vasto territorio del Pollino e di tutti i Comuni limitrofi, mi lascia del tutto esterrefatto.

Nelle ultime ore, infatti, si è sentito parlare di una possibile chiusura del reparto dovuta alla mancanza di unità operative e, in particolare, di medici chirurghi. Dall’inizio dell’anno, due sono i medici andati in pensione e a questi  se ne aggiungeranno altri due nei prossimi giorni, per arrivare a un totale di sei medici entro la fine del 2018.

Appare inappropriato pensare alla chiusura dell’intero reparto piuttosto che a un potenziamento del personale medico  di una così importante struttura ospedaliera e ciò  lascia supporre che queste decisioni non siano assunte per migliorare l’organizzazione sanitaria, ma sulla base di scelte incomprensibili, e decisamente opinabili su più fronti.

Non resta che augurarsi si tratti di un falso allarme; in caso contrario, al fine di evitare una così drastica soluzione, tutti noi dovremmo scendere in piazza per lanciare un grido di protesta contro decisioni, o meglio, imposizioni che obbligano una comunità intera a vedersi privata di servizi essenziali e irrinunciabili legate alla salute e sicurezza del cittadino”. Sono le parole di Fausto Orsomarso, Consigliere Regione Calabria Fratelli d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *