Partita ampiamente chiusa a favore di Jole Santelli in Calabria: la candidata di Forza Italia per il centrodestra trionfa con il 55,29% e diventa la prima Governatrice donna della regione. Pippo Callipo per il centrosinistra si ferma al 30,14%, Carlo Tansi (lista civica) registra il 7,22% e precede Francesco Aiello (M5S) al 7,35%.
Pippo Callipo entra nel consiglio regionale, fuori Tansi e Aiello che non superano lo sbarramento dell’8%.
“Le donne calabresi sono forti, tenaci e comandano, e chiedo loro di essere al mio fianco per lottare per la Calabria. Il secondo appello lo faccio ai calabresi che hanno avuto successo in Italia e nel mondo: a loro chiedo una giornata al mese come restituzione alla Calabria”. Così la neo governatrice.
MATTEO SALVINI – “Finalmente saremo messi alla prova in una grande regione del Sud, è il modo migliore per prepararci alle sfide in Puglia e Campania”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando l’esito del voto in Calabria. Parlando nel Bolognese dal quartier generale di Lucia Borgonzoni, Salvini si è detto “soddisfatto” del voto regionale per il quale è stato “fatto tutto quello che è umanamente possibile fare”. In Calabria “per la prima eravamo presenti con il nostro simbolo e siamo testa a testa per essere il primo partito nel centrodestra”, ha ricordato Salvini, che ha annunciato un tour in regione “in questa settimana per ringraziare i candidati. Ora vogliamo dare una squadra di giunta e di governo”, ha detto.
GIORGIA MELONI – “Non si può non partire dalla straordinaria vittoria del centrodestra in Calabria, auguri a Jole Santelli, che ho sentito, sarà una grande sfida”: così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha aperto la sua conferenza stampa di commento ai risultati delle regionali. “La Calabria dice a gran voce – ha aggiunto – che c’è un Sud che rifiuta la logica assistenziale del reddito di cittadinanza e chiede di essere messo in condizione di mostrare il suo valore”.