Covid, Cotronei, il sindaco Belcastro: “Non vanifichiamo sforzi, continua impegno amministrazione”

COTRONEI (CROTONE) – Possiamo affermarlo senza timore di essere smentiti: la comunità di Cotronei nel corso dell’emergenza Covid ha saputo costruire un modello vincente. Con la maggiore esposizione al rischio, ha dimostrato massima capacità di gestione ed equilibrio.È quanto dichiara il Sindaco Nicola Belcastro sottolineando che ora con la fase 2, pronta ad essere inaugurata il prossimo lunedì 4 maggio, con restrizioni meno stringenti, l’obiettivo di tutti dovrà essere quello di non vanificare sforzi e sacrifici e continuare a mantenere lo stesso livello di responsabilità, nell’interesse generale di tutti.

Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza e prevenzione, la Protezione Civile ha consegnato al Comune 1500 mascherine. Si sta provvedendo ad acquistarne il più possibile. Da lunedì 4 – informa il Sindaco – inizierà la distribuzione delle mascherine, nella sala consiliare. Dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 18. Saranno consegnate a domicilio per quanti avessero difficoltà negli spostamenti.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale continua nel rispetto della tutela e della salvaguardia di tutti.

Tra le attività utili a questo obiettivo – ricorda Belcastro – l’Ente ha promosso la disinfestazione del territorio comunale per due volte. La distribuzione dei bonus alimentari è stata gestita nella massima trasparenza e legalità, sottoponendo le istanze pervenute all’attenzione delle forze dell’ordine e la selezione a quella delle assistenti sociali. Per quanto riguarda i buoni alimentari sono stati spesi in totale 46 mila e 900 euro. I buoni sono stati ripartiti tra 201 famiglie, il totale delle persone assistite è di 565. Sono stati consegnati quasi 300 pacchi d’aiuto ai bisognosi, grazie alle donazioni delle famiglie. Il Comune – continua il Primo Cittadino – ha avanzato ed ottenuto dall’Asp il prelievo dei tamponi sugli ospiti delle residenze socio- sanitarie e socio-assistenziali presenti nel territorio comunale. Richiesta che si sta evadendo in questi giorni.

In materia di tributi – prosegue – il Comune ha sospeso le cartelle esattoriali fino al 31 maggio ed è stata richiesta la riduzione della tassa sui rifiuti per quelle imprese rimaste inattive in questi mesi. Siamo fiduciosi – continua Belcastro – che lo Stato risponda positivamente alle richieste avanzate, nel caso contrario il Comune adotterà le misure necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *