Dati Covid in Calabria, Sapia (M5S) interroga il ministro Speranza, “urgente e doveroso verificare la situazione, Regione ancora in silenzio” | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Dati Covid in Calabria, Sapia (M5S) interroga il ministro Speranza, “urgente e doveroso verificare la situazione, Regione ancora in silenzio”

«I dati relativi al Covid in Calabria vanno verificati e chiariti a modo, alla luce della grave, inaccettabile confusione che si è registrata sui numeri dell’epidemia in vari territori della regione».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità e in proposito ha presentato una specifica interrogazione al ministro della Salute, Roberto Speranza. «I calabresi – prosegue il parlamentare del Movimento 5 Stelle – lamentano giustamente scarsa trasparenza, viste le modalità di pubblicazione e presentazione dei dati, spesso cangianti e non adeguate a conoscere l’andamento dei contagi. Occorre capire l’esatta, aggiornata dimensione dei casi attivi nei singoli Comuni, perché da questa dipende l’allentamento o l’inasprimento delle limitazioni». «L’intero sistema pubblico – rimarca il deputato M5S – non può più dare informazioni discordanti o parziali e così alimentare dubbi e sospetti già diffusi. Deve rimediare immediatamente, soprattutto in questo delicatissimo momento, caratterizzato dalla paura per il virus e dall’ansia per la crisi economica».

Advertisement

«Bisogna mettere un punto fermo – conclude Sapia – e garantire la trasparenza, la puntualità e la precisione dei dati, aspetti che la Regione Calabria non può continuare a sottovalutare restando in un silenzio incomprensibile, che non aiuta e che, anzi, contribuisce ad alimentare la sfiducia dei cittadini».

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità