Florovivaismo, un milione per le aziende in crisi a causa della pandemia

Dalla Regione un ulteriore aiuto alle aziende calabresi del comparto florovivaistico, segnate dalle ripercussioni economiche negative della pandemia.

Lo conferma l’assessore regionale all’Agricoltura e risorse agroalimentari, Gianluca Gallo, che comunica la pubblicazione del bando per l’erogazione di sovvenzioni finalizzate a compensare, almeno in parte, le perdite subite dalle imprese agricole calabresi operanti nel settore del florovivaismo.

L’INIZIATIVA 

L’iniziativa è riservata alle imprese agricole che risultino, alla data del 31 gennaio 2020, attive e iscritte alla Cciaa con i codici Ateco 01.19.10 “coltivazione fiori in piena aria”; 01.19.20 “coltivazione fiori colture protette”; 01.30.00 “riproduzione delle piante”; nonché le aziende che risultino attive alla data della presentazione della domanda di sostegno e che, per effetto delle restrizioni imposte a seguito della pandemia del Covid – 19, abbiano subito perdite di fatturato oltre il 33,33%.

La dotazione finanziaria del bando, annualità 2020, è pari a un milione di euro. Nel caso in cui le risorse finanziarie non fossero sufficienti a soddisfare le richieste, la Regione si riserva di applicare ai contributi un taglio lineare, uguale per tutti i richiedenti. Il sostegno verrà erogato, una tantum, per un ammontare massimo non superiore a 100mila euro e sarà pari al 10% dell’effettiva perdita di fatturato subita, rapportando il fatturato del periodo marzo-novembre 2019 al fatturato del periodo marzo-novembre 2020 (la perdita economica dovrà riferirsi esclusivamente alle attività svolte dall’azienda nell’ambito specifico del settore del florovivaismo).

Per perdite inferiori al 33,33% non sarà riconosciuto alcun sostegno, in quanto considerate come rientranti nei normali rischi d’impresa.

Le domande dovranno essere inviate alla Regione Calabria – dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari, entro e non oltre il 10° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul portale istituzionale www.regione.calabria.it (sezione Bandi e Avvisi di Gara), unicamente a mezzo pec all’indirizzo di posta elettronica certificata covidfloro@pec.regione.calabria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *