Rende, attivo il bando di immissione al nido d’infanzia Comunale “Peter Pan”

rende_asilo_nido_comunale_peter_panRENDE (CS) – Nell’ambito delle politiche sociali e nell’impegno di fornire una sempre maggiore qualità dei servizi sociali ai propri cittadini, l’Amministrazione Comunale rende noto che è attivo il bando di immissione al Nido d’infanzia comunale “Peter Pan”, importante servizio educativo e sociale che intende concorrere con le famiglie alla crescita e formazione di tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni, nel quadro di una politica per l’infanzia a garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell’identità.

Il Nido d’infanzia Comunale “Peter Pan”, sito in Via Londra località Quattromiglia, funzionerà 6 giorni la settimana dal lunedì a1 sabato, per 11 mesi l’anno da settembre a luglio, con un orario di apertura nella fascia antimeridiana 8:00 — 14:00 e pomeridiana 14:00 — 16:00. In fase iniziale i1 servizio sarà rivolto a 33 bambini di cui 6 rientranti nella fascia di età 3/12 mesi, 7 nella fascia 13/24 mesi e 20 nella fascia 24/36. Il numero potrà essere ampliato fino a raggiungere 40 bambini.

Possono essere iscritti al nido d’infanzia i bambini di età compresa tra i tre mesi (compiuti entro il 1° settembre 2015) ed i tre anni, escluso i bambini che compiranno i tre anni di età entro il 30 aprile 2016 (così come deliberato dalla Circolare ministeriale 51 del 18.12.2014).

Sono ammessi al nido d’infanzia i bambini residenti nel Comune di Rende e, nel caso di disponibilità di posti, possono essere ammessi bambini residenti nei Comuni limitrofi. Inoltre, con l’obiettivo di dichiarato di una migliore qualità della vita dei propri cittadini, l’Amministrazione ha ritenuto utile modulare le rette mensili sulla base di un sistema tariffario determinato dalla dichiarazione ISEE ed orientato ad una sempre maggiore equità e progressività, con un’attenzione ovviamente particolare ai nuclei numerosi ed alle famiglie in difficoltà.

Sono inoltre previste rimodulazioni tariffarie per sopraggiunte difficoltà lavorative nel corso dell’anno educativo, considerando le seguenti situazioni:
– perdita del lavoro per cessazione o ridimensionamento dell’attività;
– mobilità- cassa integrazione ordinaria e straordinaria;
– riduzioni di ore lavorative di soci lavoratori di cooperative;
– mancato rinnovo di contratti a tempo determinato.

Si invitano i cittadini, per ulteriori informazioni, a prendere visione del bando, scaricabile dal sito del Comune di Rende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *