Inaugurazione del primo asilo Nido comunale di Rende

rende_asilo_nido_comunale_peter_panRENDE (CS) – Finalmente è pronto è arrivato il grande giorno per l’esordio in società della Nostra bella “creatura”, appunto il primo Asilo Nido Comunale “Peter Pan”.

Questo è il nome che abbiamo dato alla nostra Scuola Nido che si propone di diventare una vera e propria (isola felice), che riesca a proteggere l’infanzia e a promuovere percorsi di crescita attraverso le più nuove metodologie educative.

Abbiamo la grande responsabilità sulle nostre spalle di perseguire l’Educazione e la Cura della prima infanzia e consentire a tutti i bambini di affacciarsi al mondo di domani nelle condizioni migliori, investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale.

Ricordo che la Commissione Europea a più volte ribadito, anche recentemente, il proprio pensiero sull’argomento, peraltro condiviso pienamente da Noi, sull’importanza che i servizi per l’infanzia da 0 a 3 anni rivestono un ruolo essenziale per l’innalzamento dei livelli di Istruzione e d’Inclusione Sociale.

I nidi e i servizi integrativi per l’infanzia da 0 a 3 anni non hanno e non devono più avere un carattere assistenziale, ma essere considerati come luoghi dove i più piccoli possano vivere esperienze significative, elaborate e realizzate da personale altamente qualificato in ambienti funzionali alla loro crescita.

Un altro impegno che abbiamo mantenuto, si tratta infatti di una giornata storica per la nostra città ed il nostro territorio Distrettuale, continuiamo ad ottenere eccellenti risultati frutto dei nostri sforzi e di un impegno costante portato avanti quotidianamente con dovizia ed acume Istituzionale uniti ad una solida e valida azione Amministrativa avviata da Noi subito dopo la nostra investitura formale al Governo della Città di Rende.

Il tema a Noi molto caro della qualità dei servizi, intorno al quale è stato portato avanti il percorso progettuale odierno, ha una particolare rilevanza perchè contribuisce alla concreta attuazione delle politiche di pari opportunità per i bambini del nostro territorio.

L’Asilo, in questo quadro, rappresenta senza alcun dubbio la tipologia di servizio nel quale si concentra maggiormente l’interesse delle famiglie e anche la dimensione di sviluppo del sistema dei servizi nel tempo.

In definitiva il superiore interesse del bambino e dunque il suo benessere, presente e futuro, rappresenta per Noi il punto di riferimento imprescindibile per la realizzazione e la valutazione di servizi di qualità.

Il Nido è stato realizzato secondo i nuovi criteri di legge e dispone anche di uno spazio esterno molto funzionale attrezzato con specifici giochi ed è in grado di accogliere 44 bambini per 11 mesi all’anno.

Questo nuovo Asilo Nido rappresenta di fatto un innovativo modello di gestione e distribuzione dell’uso degli spazi dedicati ai bambini e le educatrici, che dispongono di sale molto ampie, permettono ai bambini di sperimentare una maggiore autonomia fisica ed esplorazione nelle relazioni interpersonali.

L’apertura del “Peter Pan” è un obbiettivo importante che abbiamo raggiunto e rappresenta un nuovo piccolo fiore all’occhiello dei Nidi Comunali della nostra Regione.

Siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli agendo celermente e dimostrando che l’Amministrazione Comunale attuale può operare in maniera efficace ed efficiente.

Il Nido come detto è un servizio essenziale è una bella struttura molto curata rispetto agli spazi dove si svolgono le attività dei bambini, con particolare attenzione agli spazi esterni che in questo contesto rappresentano un elemento particolarmente positivo.

La struttura del nostro primo Nido Comunale di Via Londra studiata appositamente per accogliere le tre diverse fasce di età: lattanti, medi e grandi.

Tutta la struttura è stata pensata con l’obbiettivo primario di accogliere al meglio i bambini ospitati garantendo loro il migliore confort ed il massimo livello di sicurezza possibile.

Con la consegna di questa essenziale struttura alla nostra Città, a cui sia io che il Sindaco Marcello Manna abbiamo tenuto particolarmente sin dal nostro insediamento in Comune, diamo seguito a quel percorso che abbiamo ormai intrapreso da diverso tempo come Amministrazione di sostenere in maniera forte e concreta le nostre famiglie aiutando soprattutto le donne a rendere la gestione del tempo più semplice e meno faticoso.

E questa è una cosa che a Noi tutti, lasciatemelo dire, ci riempie di orgoglio e di gioia.

Ringrazio infine tutti coloro che attraverso la loro opera hanno contribuito, ognuno per la propria parte di competenza, alla realizzazione di questa importante struttura Comunale rendendone possibile l’apertura.

Buon Asilo a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *