RENDE (CS) – Il cambiamento nella relazione tra sessi, la destrutturazione delle categorie sociali, il declino degli assetti di potere: il processo di mutazione è tema centrale del libro “Post-patriarcato. L’agonia di un ordine simbolico” edito da Aracne e scritto dalla sociologa Irene Strazzeri che presenterà il volume sabato 31 ottobre alle 18,00 nella Sala del museo Civico di Rende.
L’incontro è il primo di una serie di iniziative promosse dall’assessorato alle pari opportunità dal titolo “Relazioni, lavoro, giustizia: verso il post-patriarcato” che vedrà tra ottobre e dicembre conversare tre autrici intorno ai temi del lavoro, della giustizia, dei tempi e lotte delle donne nella contemporaneità.
“Come assessora alle pari opportunità -ha affermato Marina Pasqua- ho inteso proseguire il percorso di sensibilizzazione della comunità ai temi di genere attraverso iniziative che valorizzino l’identità e l’autodeterminazione delle donne.”.
“Partiremo proprio dal libro della Strazzeri -ha proseguito l’avvocata- per entrare nel vivo dei temi che vogliamo affrontare. Parlare oggi di passaggio verso il post-patriarcato, infatti, significa affrontare i mutamenti economici e sociali muovendo dalla relazione tra uomini e donne sino ad arrivare al superamento delle categorie patriarcali che ancora oggi predominano.”.
Discuteranno insieme all’autrice la deputata Elettra Deiana -curatrice della prefazione del libro- e il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea. Coordinerà l’incontro il giornalista Alfonso Bombini.