Rende, iniziati ieri i lavori di “Manutenzione Straordinaria strade comunali” | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Rende, iniziati ieri i lavori di “Manutenzione Straordinaria strade comunali”

rende_manutenzione_strade_2015RENDE (CS) – Progetto definitivo dell’intervento redatto e approvato con Deliberazione di G.C. n.168 del 04/09/2015. Il progetto prevede interventi di manutenzione straordinaria in numerose zone del territorio comunale.

A seguito di diversi sopralluoghi effettuati sul territorio comunale, funzionari del settore Lavori Pubblici hanno provveduto ad individuare varie situazioni di criticità sulla viabilità comunale. Pertanto, hanno redatto il presente progetto definitivo che, sebbene non risolva le molteplici criticità riscontrate sulle strade comunali, consentirà di elevare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale in molteplici zone.

Advertisement

Nel presente progetto è stato necessario stabilire delle priorità: in particolare, si è scelto di intervenire in modo più marcato nelle zone periferiche urbanizzate caratterizzate da rilevanti dissesti del piano viabile e nelle quali, negli ultimi decenni, non sono effettuati interventi di manutenzione straordinaria da parte dell’Ente.

In queste zone, gli interventi possono essere così riassunti:
­Pulizia del piano viabile e delle cunette con asportazione del materiale depositatosi;
­ Scarifica (eventuale) della pavimentazione bituminosa esistente;
­ Provvista e stesa di “binder”, al fine di livellare gli avvallamenti e portare alla quota adeguata il piano viabile, per uno spessore medio di 4 cm;
­ Provvista e stesa di tappetino di usura, per uno spessore medio di 3 cm.
­

Questi interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno strade comunali per una lunghezza di circa 2 Km ed interesseranno le seguenti località:
­ Località Isolette
­ Località Piano Monello
­ Località Curti – Monticello
­ Località Vallone
­ Località Vennarello
­ Località Paradisi
­ Contrada Settimo
­ Contrada Rocchi (Borgata)
­ Località Forge Vecchie
­ Località Pietà
­ Località Ponte Crati

Nel progetto sono stati previsti, altresì, interventi di chiusura buche su diverse altre strade comunali, manifestatisi a seguito delle copiose piogge dell’ultima stagione invernale, che rendono pericolosa sia la circolazione veicolare che ciclo-pedonale. Le zone interessate da quest’ultimi interventi sono località Dattoli, Frattini, Cucchiano, Felpiano, Commenda, Tocci e Lecco.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità