RENDE (COSENZA) – L’intervento effettuato in via Bixio rientra nell’ambito della bitumazione che ha riguardato anche via C. Menotti dall’incrocio di via Silvio Pellico a via F.lli Bandiera.
Grazie ai lavori effettuati è stato portato avanti il rifacimento completo del manto stradale in una zona caratterizzata da dissesti diffusi estremamente pericolosi per la circolazione veicolare e pedonale. Su via Bixio gli inteventi hanno comunque garantito la pubblica incolumità nell’immediato e in condizioni ordinarie con fondi immediatamente disponibili nell’anno 2015, derivanti dall’accertamento di residui mutui.
Purtroppo, l’assenza della canalizzazione delle acque piovane e/o il sottodimensionamento delle reti esistenti è un problema strutturale che il consigliere De Rose dovrebbe ben conoscere come cittadino rendese e che richiede lo stanziamento di ingenti somme. Questa amministrazione ha però già avviato diversi interventi mirati alla risoluzione di problematiche storiche di allagamenti, come in via Savinio, via Maiorana, via Volta, Via Mattia Preti.
In particolare, in via Bixio non è stato possibile variare le pendenze per l’esistenza di vincoli laterali legati all’edificazione e l’unico rimedio è la realizzazione di apposita rete di acque bianche che dovrà inevitabilmente interessare anche via C. Bilotti e via S. Pellico. L’intervento di realizzazione della rete acque bianche nella zona è stato già previsto dagli uffici competenti nell’anno 2016. Su via Bixio l’intervento da attuare, seppur da inserire in un contesto generale, sarà limitato: il tratto di rete interesserà circa 20 metri e lo scavo sarà realizzato per una larghezza di circa 70 cm, nel punto di minima pendenza.
“Alla luce delle suddette considerazioni – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Pia Santelli – invito il consigliere De Rose, prima di avviare inutili polemiche e inutili strumentalizzazioni politiche, a informarsi in maniera più precisa e puntuale”.