Settembre Rendese, tutto pronto per la 51esima edizione

settembre_rendese_2016RENDE (COSENZA) – Teo Teocoli, Gianfranco Iannuzzo, Luca Carboni: sono i big che saliranno sul palco della 51esima edizione del Settembre Rendese. Anche quest’anno saranno numerosi gli eventi che animeranno i quartieri della città e il borgo antico.

Spazio all’arte, alla musica, alla poesia, alla danza, al cinema, al teatro, all’enogastronomia e non solo. Molte le novità’ per questa edizione 2016 che saranno illustrate Mercoledì 7 settembre, presso il Museo del presente, dal Sindaco Marcello Manna e dall’Assessore alla Cultura, Turismo, Spettacoli ed Eventi Vittorio Toscano.

Nonostante il finanziamento regionale per gli eventi storicizzati sia stato, quest’anno, decurtato del 50%, l’amministrazione comunale, grazie anche alla sinergia con il territorio e agli imprenditori che operano nella città’ di Rende, che hanno voluto “investire” su una manifestazione che è entrata nel cuore dei rendesi, ha messo a punto un programma vario e articolato in grado di coinvolgere l’intero territorio.

Il teatro all’aperto si concentrerà nel centro storico. Il 16 e il 17 settembre, nello splendido scenario di Piazza degli Eroi, gli spettacoli di Teo Teocoli e Gianfranco Iannuzzo. Anche quest’anno le strade del borgo antico ospiteranno la Via dei Vini, con i migliori sommelier del territorio.

E ancora: serate di enogastronomia, musica classica, teatro itinerante, moda e spettacolo , reading di poesia. Eventi che, come sottolineato dal sindaco Manna e dall’assessore Toscano, possono contribuire a rendere il centro storico vivo e animato come un tempo.

Sarà più agevole raggiunger e la parte antica della città grazie al servizio navetta che anche quest’anno sarà garantito dal consorzio Autolinee Cosenza. L’atteso concerto di Luca Carboni, prima tappa del suo tour calabrese, si terrà, invece , in Via Rossini. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Anche quest’anno il concorso canoro ‘Summer Festival’, organizzato da RLB Radioattiva, che vedrà protagonisti giovani musicisti e cantautori del territorio.

Advertisement

Ampio spazio, inoltre, alla cultura e all’arte. Tra le novità la creazione di un museo all’aperto, con le sculture dell’artista Justin Peyser donate al Comune da Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, la mostra di Calabria Futurista, al Museo del Presente e la realizzazione di una scultura di Luigi Rovella al Parco Robinson . Non mancheranno i libri, con Luigi De Pascalis che, al Museo Civico, presenterà “Notturno Bizantino” alla presenza dello storico d’arte Claudio Strinati e dell’archeologa, curatrice dei musei capitolini, dott.ssa Marina Mattei.

Ma sono solo alcuni degli eventi inseriti nel ricco cartellone del Settembre Rendese.

Il programma completo sarà reso noto dal Sindaco Manna e dall’assessore Toscano nel corso della conferenza stampa convocata per mercoledì 7 settembre.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *