Settembre Rendese, in migliaia per l’evento di moda e spettacolonel centro storico di Rende

settembrerendese_sfilata_1RENDE (COSENZA) – Le previsioni meteo per la serata non lasciavano ben sperare, ma gli organizzatori e l’amministrazione comunale hanno voluto rischiare, confermando l’evento di moda e spettacolo nella splendida cornice di Piazza degli Eroi nel borgo antico di Rende. Una scelta coraggiosa che è stata premiata dalla grande affluenza di pubblico per la terza serata del Settembre Rendese nel centro storico con l’evento promosso da #rendefashionday”.

Una location suggestiva per la presentazione del libro – intervista del maestro orafo Gerardo Sacco, “Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita”, scritto dal giornalista Francesco Kostner per i tipi di Rubettino. A commentare il libro, oltre agli autori, il direttore del Quotidiano del Sud, Rocco Valenti.

E poi spazio alla moda. In passerella, le creazioni preziose del maestro orafo Gerardo Sacco, i gioielli delle dive, e la collezione luxury “Orchidea” 2016/2017 dello special guest, lo stilista Gianni Sapone Couture. Creazioni che nascono dalla bellezza fragile e delicata dell’orchidea. Cristallo puro ricamato sul tessuto,  come rugiada sui petali color pastello. Abiti che fanno sognare indossati da splendide modelle.

Ospiti della serata, la ballerina Veronica Tundis e il cantante Alfredo Bruno. Il gran gala della moda, organizzato da Franco Siciliano, Francesco Greco, Alfredo Bruno e Valentina Zinno,è stato l’ evento clou di una intensa giornata iniziata, al Museo Civico, sempre nel centro storico, con il workshop dal titolo “Cultura & Creatività: si può fare Moda!”, per giovani aspiranti fashion designer.

Un momento di incontro/dibattito, per accendere i riflettori sulla cultura della moda e aumentare la consapevolezza che si può valorizzare l’identità territoriale attraverso la moda. Gerardo Sacco e Gianni Sapone hanno raccontato la loro esperienza offrendo una testimonianza diretta di una Calabria positiva.

Anche nella terza giornata degustazioni enogastronomiche, workshop e shooting fotografici hanno animato i vicoli, le Chiese, i musei del centro storico.

La grande musica lirica, poi, di scena nella Chiesa di Santa Maria Maggiore con “Recondite armonie: il Divino in musica” a cura di Luigia Pastore. Il soprano Sarah Baratta, il baritono Luca Bruno, l tenori Stefano Tanzillo e Federico Veltri, il soprano Silia Valente e Andrea Bauleo al pianoforte, hanno deliziato il numeroso pubblico presente con le musiche di Bach, Caccini, Giacomantonio, Gounod, Mascagni, Mozart, Puccini e Verdi. Un evento di grande spessore culturale. Gremito anche il Cinema Santa Chiara per la proiezione “Il sapore del successo”, a cura dell’associazione Cinepresi. Grande successo, poi per “La via Dei vini“, grazie al lavoro svolto dalla Pro Loco cittadina.

Nelle tre giornate nel centro storico – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Vittorio Toscano abbiamo registrato tantissime presenze. I consensi ottenuti dal numeroso pubblico premiano gli sforzi dell’Amministrazione per offrire, grazie alla sinergia con il territorio, eventi vari e di qualità. Grazie al servizio di bus navetta messo a disposizione dal consorzio autolinee, apprezzato da giovani, famiglie e intere comitive, è stato più agevole raggiungere il borgo antico. E così, nelle tre serate, migliaia di persone hanno potuto scoprire e riscoprire l’incantevole parte storica della città. Un grande risultato – ha concluso Toscano- che fa ben sperare i cittadini del borgo antico che sin dal primo giorno dell’insediamento della giunta Manna hanno chiesto il rilancio e la valorizzazione del centro storico”.

Prossimo grande evento in programma per il Settembre Rendese il concerto di Luca Carboni, il 23 settembre in Via Rossini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *