Unical, domani convegno sul pensiero di Paolo Antonio Foscarini | Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Unical, domani convegno sul pensiero di Paolo Antonio Foscarini

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Martedì 17 dicembre 2017, nei locali dell’University Club dell’Unical si terrà un convegno dedicato a particolari aspetti del pensiero di Paolo Antonio Foscarini, carmelitano calabrese attivo tra fine Cinquecento ed inizio Seicento, con una sessione mattutina alle 9 e una sessione pomeridiana alle 14 e 30.

L’incontro, patrocinato dal Dipartimento di Studi umanistici e introdotto dal suo Direttore, Raffaele Perrelli, si presenta con il titolo “Percorsi epistemologici ed ermeneutici nella cultura del primo Seicento” e sarà coordinato da Luca Parisoli e Raffaele Cirino, membri del DISU. L’iniziativa si integra nelle attività del Dottorato internazionale di studi umanistici dell’Università della Calabria. Tra gli altri interverranno Luigi Maierù, matematico, e Vincenzo Carbone, fisico. I contributi cercheranno di sottolineare aspetti originali della produzione di questo autore, da una moderna concezione della scienza metereologica al connubio stretto tra sapere magico, discorso cabalistico ed esegesi cristiana, passando per la sua ricezione dell’eredità di Cardano.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

pubblicità