Al Comune incontro con Roberto Bilotti: in rete tutti i musei del centro storico

RENDE (COSENZA) – Questa mattina al Comune di Rende l’assessora alla cultura Marta Petrusewicz insieme con il sindaco Marcello Manna e all’assessore al centro storico Domenico Ziccarelli hanno incontrato il mecenate Roberto Bilotti.

Un incontro molto importante anche per cercare di mettere dei punti fermi per quanto riguarda la situazione museale della città di Rende. Al centro storico ci sono splendidi musei, ma c’è la necessità di mettere tutto in rete, di unificare e rilanciare l’offerta turistica. E i due nuovi assessori Petrusewicz e Ziccarelli hanno le idee molto chiare per cercare di dare spinta maggiore ad un centro storico che ha già visto in questi anni la riapertura del cinema Santa Chiara, l’utilizzo più frequente del museo civico con convegni, incontri e dibattiti, la scuola di restauro a palazzo Vercillo e la scuola di liuteria del maestro Emilio Natalizio.

Si è cercato di dare una prima scossa anche con importanti eventi del settembre rendese e quel teatro all’aperto in piazza degli Eroi che è stato molto apprezzato dal pubblico. Adesso è arrivato il momento di osare di più e di mettere i tre musei del centro storico in rete tra loro. E come prima necessità fin da subito l’assessora Petrusewicz ha manifestato l’intenzione di “dover fare un sito nuovo e ripartire dalla comunicazione. Una comunicazione per tutto ciò che riguarda i musei, le novità delle mostre e tutte le opere che sono in questi musei meravigliosi. Rende ha una enorme potenzialità e attrattiva turistica, ma dobbiamo iniziare a pensare ad un unica e grande offerta”. Quindi maggiore comunicazione, sito internet dei musei e, naturalmente, cercare di prevedere più spesso e per gli eventi “delle navette per raggiungere con comodità il nostro bel borgo antico”.

Di questo parere anche l’assessore Domenico Ziccarelli che nella riunione ha chiaramente, invece, manifestato la voglia di cercare di inserire “sempre di più un personale qualificato. Diventano fondamentali nei nostri musei le guide turistiche”. Si cerca di pensare in grande sempre tenendo d’occhio le casse comunali che purtroppo ancora non sorridono.

Da parte di Roberto Bilotti c’è la massima collaborazione ed è sua intenzione di aprire al più presto “il museo della ceramica. Spero veramente di riuscirlo a fare per l’autunno 2017”. Ricordiamo che questo museo dovrebbe sorgere nel palazzo Pantagruel. Lo stesso Bilotti ha ricordato le tante opere di valore che ci sono nei musei rendesi e anche secondo lui “è arrivato il momento di volare alto cercando di rendere ancor di più funzionale tutto quello che di bello già c’è”.

Il sindaco di Rende Marcello Manna crede sempre di più nella scommessa centro storico che “resta difficile, ma affascinante. Bisogna continuare a lavorare tanto per arrivare ad un risultato vincente e definitivo, ma l’arte con i suoi musei svolge un ruolo determinante per la crescita dell’offerta turistica destinata a crescere nei prossimi anni”.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *