Inaugurata al Museo del Presente la mostra dedicata ai Futuristi Calabresi

RENDE (COSENZA) – È stata inaugurata questa sera al Museo del Presente la mostra permanente dedicata ai Futuristi Calabresi che potrà essere visitata da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Prima del taglio del nastro, si è svolto nella “sala tokyo” un mini convegno al quale hanno preso parte il direttore scientifico della collezione, Vittorio Cappelli, il noto storico Adrian Lyttelton, autore dell’introduzione “all’epica” mostra Futurism, 1909-1944: Reconstructing The Universe al Guggenheim Museum di New York nel 2009.

A moderare l’incontro l’assessore alla Cultura Marta Petrusewicz, affiancata dal sindaco Marcello Manna che si è mostrato molto soddisfatto dell’iniziativa.

Si tratta di una raccolta di 60 dipinti e sculture che attestano il primario ruolo della nostra regione nell’ambito del movimento artistico, ideologico e culturale tra i più rivoluzionari ed importanti del XX secolo. La collezione Bilotti, donata al Comune di Rende, comprende opere di Marasco, Benedetto, Berardelli, Yaria, Rèpaci, Tedeschi, Passalacqua, Lo Celso.

Advertisement

C.M.

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *